Tempo di lettura: 1min

Quaestio Capital Sgr lancia il fondo pir small cap

5/28/2018 | Greta Bisello

Si chiama Quaestio-Pir Small Cap e nasce dalla conoscenza, della società presieduta da Alessandro Penati, del mondo delle piccole-medie imprese italiane quotate


Quaestio Capital Sgr, lancia il suo primo fondo Ucits in linea con la normativa sui Pir (Piani Individuali di Risparmio). Si chiama Quaestio-Pir Small Cap e nasce dalla conoscenza di Quaestio del mondo delle piccole-medie imprese italiane quotate e dalla sua esperienza nella gestione quantitativa azionaria.

 

Il fondo comune di investimento azionario, di diritto italiano, ha come obiettivo l'investimento nelle pmi di Piazza Affari con un rendimento superiore a quello del mercato di riferimento attraverso una gestione attiva, sulla base di una ricerca scientifica e quantitativa. La selezione si concentra in particolare su titoli con potenziale di crescita abbinato alla liquidità.

 

Il fondo non usa derivati e investe invece nelle società quotate a Milano di taglio medio-piccolo. E' stato pensato come strumento per investitori professionali quali gestioni patrimoniali o di polizze assicurative Pir compliant.

 

Christian Prinoth, co-fondatore di Quaestio e responsabile delle strategie azionarie, che insieme a Umberto Sagliaschi gestisce il fondo, spiega di avere un "processo d’investimento disciplinato e rigoroso, sostenuto da una costante attività di ricerca scientifica, che permette di raggiungere risultati migliori e consistenti nel lungo periodo. Analizziamo ed interpretiamo i mercati finanziari in modo razionale e critico cercando di trarre vantaggio dalle inefficienze del mercato". Prinorh sottolinea che "verifichiamo sempre le nostre ipotesi di investimento attraverso un’analisi rigorosa dei dati. Un processo sostenuto da continui investimenti in dati, strumenti e capacità analitiche".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?