Tempo di lettura: 1min

GAM sospende un gestore

8/2/2018

L'asset manager ha deciso di bloccare momentaneamente le operazioni di sottoscrizione e i riscatti del fondo unconstrained/absolute return bond strategy


GAM ha deciso di sospendere momentaneamente a partire dal 31 luglio tutte le operazioni di sottoscrizione e rimborso del fondo unconstrained/absolute return bond strategy (ARBF). Lo comunica la società elvetica in una nota pubblicata stamattina, 2 agosto, spiegando che la decisione è stata presa dal board a seguito delle numerose richieste di riscatto pervenute. Il fondo gestisce masse per 7,3 miliardi di franchi svizzeri.

Martedì 31 luglio la società ha annunciato la sospensione del gestore del fondo, Tim Haywood (nella foto), a seguito di un'indagine interna. Le indagini, spiega GAM nella nota, non riguardano l'onestà di Haywood, ma il processo da lui utilizzato per la gestione del rischio del fondo, la cui responsabilità della gestione è passata ora a Jack Flaherty e Alex McKnight. Il board del fondo  - si legge nella nota odierna - sta considerando tutte le soluzioni per tutelare gli asset dei clienti e massimizzare il valore dei medesimi, inclusa la liquidazione di tutto il patrimonio del fondo.

GAM spiega tuttavia che, sebbene il fondo abbia la liquidità necessaria per rimborsare i sottoscrittori, queste operazioni potrebbero impattare pesantemente sulla composizione del portafoglio del fondo, compromettendo gli interessi degli investitori che hanno deciso di rimanere investiti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?