Tempo di lettura: 2min

Arriva il fondo UCITS Neuberger Berman Next Generation Mobility

8/29/2018

Il fondo è un comparto della gamma di fondi UCITS di diritto irlandese Neuberger Berman Investment Funds plc


Neuberger Berman ha lanciato il fondo UCITS Neuberger Berman Next Generation Mobility con l’obiettivo di selezionare i principali attori e beneficiari della mobilità di nuova generazione, i cui fattori dirompenti sono l’introduzione dei veicoli elettrici, della guida autonoma e connettività nelle auto. Il fondo investe nelle opportunità che nascono dalla trasformazione in atto nel settore dei trasporti globali, il cui valore si attesta intorno ai 4.200 miliardi di dollari, selezionando le aziende coinvolte in questo processo in continua evoluzione.

 

La gestione del fondo è affidata a tre portfolio manager che provengono dal team di ricerca globale di Neuberger Berman: Saurin Shah, Yan Taw Boon e Michael Barr. L’approccio tematico globale adottato dal fondo, che si basa sull’analisi fondamentale bottom-up, consentirà di costruire un portafoglio concentrato di 40-60 azioni, assumendo un’esposizione sia in titoli di società impegnate nello sviluppo e diffusione dei veicoli elettrici e nell’introduzione di sistemi di guida autonoma e connettività, sia in titoli di società che beneficeranno dell’adozione di queste nuove tecnologie.

 

“Le automobili diventano sempre più tecnologiche e ciò significa che dovranno disporre di più sensori, di una maggiore potenza di elaborazione dati e di nuovi software. Riteniamo che per gli investitori la mobilità del futuro rappresenti un’interessante opportunità per investire in titoli di società coinvolte in questa trasformazione: dai produttori e progettatori di componenti ai costruttori”, spiega Boon. “La produzione di automobili è un processo sempre più complesso. L’introduzione di nuovi modelli richiede, generalmente, una pianificazione di 3-5 anni a causa di requisiti di sicurezza sempre più stringenti e affidabilità del prodotto. I fornitori stessi devono ottenere il certificato di qualità sui singoli componenti prodotti prima di venderli alle case automobilistiche mondiali. Di conseguenza, la mobilità del futuro porterà alla convergenza fra le aziende automobilistiche e il settore tecnologico e vedrà una serie di attori contendersi nuove quote di mercato”, conclude Boon.

 

Shah aggiunge: “La next generation mobility, con l’introduzione di veicoli autonomi, connessi ed elettrici nel commercio internazionale, accelererà il cambio di paradigma della mobilità verso automobili hi-tech e richiederà competenze ed esperienze specializzate negli investimenti nell’industria automobilistica e tecnologica, oltre alla necessità di condurre analisi approfondite e una maggiore diversificazione del portafoglio. Inoltre, mentre alcuni temi legati alla mobilità del futuro si svilupperanno tra molti anni (quali gli onnipresenti robo-taxi), è possibile già individuare nei mercati interessanti opportunità di investimento e di profitto. Opportunità destinate a crescere rapidamente con una maggiore diffusione dei veicoli di nuova generazione”.

 

Tom Douie, head of intermediary – EMEA & LatAm di Neuberger Berman commenta: “Neuberger Berman vanta una lunga esperienza nella gestione di strategie azionarie tematiche globali e siamo entusiasti di poter inserire questo fondo nella nostra gamma di prodotti UCITS. Riteniamo che il fondo Next Generation Mobility possa offrire agli investitori un’ottima opportunità di investimento per beneficiare della rivoluzione tecnologica in atto che molto probabilmente influenzerà la nostra vita quotidiana per molti anni a venire”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?