Tempo di lettura: 1min

Pictet AM: al via il nuovo fondo tematico sulle smart city

9/4/2018

Il nuovo comparto azionario globale avrà esposizione sull’intera catena del valore delle “città intelligenti” del futuro


Si chiama Pictet - SmartCity ed è l’ultimo nato della famiglia di prodotti azionari tematici di Pictet Asset Management, che gestisce 42 miliardi di dollari e comprende già, fra gli altri, fondi specializzati in comunicazioni digitali, sicurezza, sanità, acqua, biotech, nutrizione, sostenibilità ed energie pulite. Il nuovo comparto avrà esposizione sull’intera catena del valore delle "città intelligenti": la costruzione e lo sviluppo delle città (design, pianificazione e costruzione delle città del domani, con un focus su efficienza e sostenibilità); la gestione delle città (infrastrutture e servizi essenziali per il funzionamento giornaliero); il vivere urbano (servizi e soluzioni per il vivere urbano del 21° secolo, tra cui l’abitazione, l’alimentazione e le attività ricreative).

Conforme alla normativa UCITS, il comparto si prefigge quindi di ottenere una crescita del capitale a lungo termine investendo nelle imprese di tutto il mondo che stanno contribuendo allo sviluppo delle città del domani. Le società target, in particolare, saranno attive principalmente, ma non esclusivamente, nella mobilità e trasporti, infrastrutture, immobiliare, gestione delle risorse sostenibili (ad esempio efficienza energetica o gestione dei rifiuti) nonché nelle tecnologie abilitanti e servizi a supporto dello sviluppo di città intelligenti e sostenibili.

Il gestore della strategia è Ivo Weinöhrl, CFA, senior investment manager, supportato da Lucia Macaccaro, investment manager. Il team adotterà l’ormai consolidato processo di gestione attivo applicato a tutte le strategie tematiche di Pictet Asset Management con portafogli high convinction composti da imprese particolarmente esposte verso questo tema.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?