Tempo di lettura: 2min

BlackRock amplia la gamma ESG sui mercati emergenti

9/5/2018

Il colosso lancia quattro fondi obbligazionari EM che integrano elementi ambientali, sociali e di governance


BlackRock rafforza la gamma prodotti specializzati sui mercati del debito emergente con il lancio di quattro fondi obbligazionari aperti che integrano elementi ambientali, sociali e di governance (ESG). Eccoli: BGF ESG Emerging Markets Bond; il fondo obbligazionario in valuta locale BGF ESG Emerging Markets; il fondo BGF ESG Emerging Markets Corporate Bond; e il fondo BGF ESG Emerging Markets Blended Bond. La nuova gamma di fondi OICVM va ad integrare l'offerta sul debito emergente già esistente di BlackRock, gestita da un team specializzato che supervisiona 27 miliardi di dollari di attività a livello globale (dato 30 giugno 2018). 

I fondi sono gestiti attivamente e utilizzano come benchmark ESG di riferimento gli indici JESG EMD (lanciati da JP Morgan in collaborazione con BlackRock nell'aprile 2018) e avranno un'esposizione a titoli di debito emessi da governi, enti pubblici locali o società in paesi dei mercati emergenti. "Questi fondi dimostrano ulteriormente l'impegno di BlackRock nella definizione di soluzioni di investimento sostenibili innovative. Stiamo creando strumenti che consentano ai nostri gestori di portafoglio di analizzare le informazioni sulla sostenibilità pertinenti insieme ai parametri finanziari tradizionali per guidare le decisioni di investimento attive" commenta Brian Deese, responsabile dell'investimento sostenibile di BlackRock.

"Siamo convinti che i leader del settore dovrebbero sviluppare soluzioni di investimento sostenibile scalabili per gli investitori. Riteniamo che il recente lancio degli indici ESG nel debito dei mercati emergenti - una collaborazione tra JP Morgan e BlackRock - possa stimolare una maggiore allocazione del capitale agli investimenti ESG, come reale opportunità per ottenere rendimenti migliori attraverso analisi approfondite, big data e text mining" aggiunge Sergio Trigo Paz, responsabile del debito dei mercati emergenti di BlackRock. "Il divario tra leader ESG e chi è rimasto indietro è ampio nel mercato EM. Un dato ESG può fornire informazioni lungimiranti che fotografano, per esempio, ben prima delle metriche di credito macro standard, il deterioramento dell'affidabilità creditizia di un emittente" conclude Giulia Pellegrini, responsabile EMD Sustainable Investing and portfolio manager nel team Emerging Market Debt di BlackRock. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?