Tempo di lettura: 2min

Jupiter: sbarca sul mercato il fondo gestito Talib Sheikh

9/20/2018

L'asset manager britannico lancia la strategia flexible income, che ha l’obiettivo di generare un livello sostenibile di reddito


Jupiter annuncia il lancio del fondo Jupiter Flexible Income, un comparto della Jupiter Global Fund SICAV che sarà gestito Talib Sheikh (nella foto), noto fund manager della City che vanta un ottimo track-record su una vasta gamma di prodotti multi-asset, incluse strategie income, bilanciate flessibili e target return. Sheikh è entrato a giugno, lasciando dopo quasi 20 anni JP Morgan AM, dove ha lavorato come gestore e managing director. In Jupiter ha assuneto il ruolo di head of strategy multi-asset. 

Jupiter spiega che il fondo investirà su base globale in un’ampia gamma di asset creatori di income, lungo tutta la struttura del capitale sia in classi di attivi tradizionali sia non tradisionali e sarà totalmente unconstrained, puntando su forti convinzioni. La strategia ha l’obiettivo di generare un livello sostenibile di reddito (income) su base regolare, investendo su diverse asset class a livello globale. La cedola iniziale è stimata tra il 4% e il 6%, con la prospettiva di un apprezzamento del capitale nel lungo termine (3-5 anni). Pienamente integrato nella struttura di Jupiter, il team multi-asset, formato da Talib Sheikh, Lee Manzi, Rhys Petheram e Joseph Chapman, prenderà tutte le decisioni sulle view macro e sulle allocazioni tattiche.

 "Sebbene i tassi di interesse stiano iniziando a salire in Europa, il rendimento reale, che tiene conto dell’inflazione, in verità sta scendendo. Il potere di acquisto degli investitori viene eroso più velocemente che mai, dai tempi della grande crisi finanziaria" ha detto Sheikh. "La necessità di una generazione progressiva di reddito è un tema che sta crescendo sempre più di importanza, via via che le attese di vita salgono in tutto il mondo sviluppato. Inoltre, guardando allo spazio globale di soluzioni multi-asset, i maggiori 10 fondi oggi gestiscono circa il 65% degli asset del segmento, con un patrimonio combinato di 96 miliardi di euro, contro il 53% e 10 miliardi di euro rispettivamente del 2009. Vi è dunque un chiaro bisogno di alternative per gli investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?