Tempo di lettura: 2min

BlackRock amplia la gamma sui "megatrend"

10/1/2018

Il colosso lancia tre fondi azionari tematici gestione attiva e un Etf


BlackRock ha deciso di ampliare la propria gamma di fondi tematici con il lancio di tre strategie azionarie a gestione attiva e di un exchange traded fund (Etf) che sfruttano i "megatrends",  i cambiamenti globali economici, sociali, tecnologici e demografici con un impatto sulla nostra vita quotidiana e destinati a diventare sempre più rilevanti nei prossimi decenni. I tre nuovi fondi azionari a gestione attiva, che permettono agli investitori di avere un'esposizione verso imprese, industrie e paesi che si trovano coinvolti in questi trend secolari (scoperte tecnologiche, il cambiamento del potere economico, climatico, demografico e la rapida urbanizzazione), sono: BGF Future of Transport, gestito da Alastair Bishop, Charles Lilford, Hannah Gray; BGF Next Generation Technology, gestito da Tony Kim; BGF FinTech, gestito da Vasco Moreno.

I nuovi fondi si uniscono a quello esistente BGF New Energy per migliorare la suite di fondi tematici gestita attivamente. Nigel Bolton, co-cio della active equity platform di BlackRock, commenta: "La gestione del portafoglio rimanere al passo con il mondo in cui investiamo. Mentre in passato si guardava al paese, regione settore, stile o capitalizzazione di mercato, oggi la globalizzazione e i progressi tecnologici hanno rimosso gli ostacoli sia fisici che intangibili. Identificare il potenziale di cambiamento diventa un fattore chiave nel processo decisionale degli investimenti e, poiché questi megatrends continuano a plasmare il mondo, gli investitori hanno la grande opportunità di costruire portafogli per cogliere il vento favorevole di questi cambiamenti".

Il nuovo ETF UCITS iShares Digital Security si unisce invece a una gamma di nove Etf tematici, che complessivamente gestiscono 4,4 miliardi di dollari di asset. Il fondo fa riferimento all'indice STOXX Global Digital Security, composto da società provenienti dai paesi sviluppati ed emergenti che hanno significativi ritorni, in quanto investono in settori specifici associati, per esempio, alla sicurezza digitale. Queste aziende hanno un potenziale di crescita importante grazie a fattori strutturali, tra cui l'espansione “dell'internet delle cose”, che accrescono il bisogno di soluzioni di sicurezza digitale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?