Tempo di lettura: 2min

Etica SGR, al via il lancio di Etica Impatto Clima

10/9/2018 | Marcella Persola

Si tratta di un fondo bilanciato che investe in titoli emessi da aziende e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate allo sviluppo di un’economia “low carbon”.


Da quindici anni presente sul mercato e in un business che oggi attira molto l’attenzione Etica SGR ha annunciato il lancio di “Etica Impatto Clima”, un fondo bilanciato che investe in titoli emessi da aziende e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate allo sviluppo di un’economia “low carbon”.

Il fondo investe fino a un massimo del 60% del portafoglio in azioni appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dei Paesi dell’Unione Europea, Nord America e Pacifico. Il fondo investe inoltre in obbligazioni di emittenti sovrani, organismi internazionali, obbligazioni societarie e green bond, appartenenti prevalentemente ai mercati regolamentati dell’area euro.

 

Nel corso dell'incontro con la stampa, Luca Mattiazzi, direttore generale di Etica SGR ha evidenziato come la scelta di adottare un fondo bilanciato e non tematico nasce dall’esigenza di fare un prodotto nuovo e diverso, rispetto a quelli presenti oggi sul mercato (con una forte connotazione azionaria) e che possa sfruttare le possibilità offerte dai green-bond che oggi stanno avendo una grande exploit.

 

Oggi il gruppo che gestisce masse per 3,5 miliardi circa (dato aggiornato a fine settembre 2018) e con clienti pari a 201.927, ha all’attivo circa 90.000 PAC e una quota di mercato del 24% dei fondi sostenibili e responsabili in Italia.

 

“Etica Sgr conferma la sua attenzione a tematiche socio-ambientali e il suo impegno per una finanza sostenibile” dichiara il d.g. “Etica Impatto Clima risponde alla crescente richiesta di strumenti finanziari trasparenti ed efficienti, capaci di coniugare la ricerca di rendimento con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani e dell’ambiente. Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio significa prendersi cura del futuro del nostro Pianeta. Questa è la nostra visione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?