Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier IM: finanzia 1.000 progetti con impact bond

10/11/2018 | Redazione Advisor

Pubblicato il primo impact report del fondo Global Climate Bond, gestito in partnership con Affirmative IM


Oltre 1.000 tra progetti e iniziative completamente o parzialmente supportate dagli impact bond in 92 paesi. È uno dei risultati raggiunti dal fondo di Lombard Odier, denominato Global Climate Bond, nel 2017, stando al primo impact report annuale divulgato da Affirmative Investment Management. Il fondo - lanciato a seguito della partnership tra Lombard Odier Investment Managers e AIM a marzo 2017 – ha l’obiettivo di permettere agli investitori di trarre beneficio dalla transizione verso un’economia sostenibile e punta a raggiungere un impatto misurabile in ambito ambientale e sociale, che si va ad aggiungere alla performance finanziaria.

Il fondo sostiene i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Carolina Minio-Paluello, global head of solutions and limited partner di Lombard Odier IM, ha affermato: "Il cambiamento climatico è una delle maggiori sfide del nostro tempo che mette a rischio la sostenibilità dell'economia globale. In qualità di professionisti degli investimenti abbiamo il compito di indirizzare gli investimenti verso coloro che cercano di mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. Riteniamo che le aziende che attualmente stanno attuando questa trasformazione saranno poi quelle che, in futuro, riporteranno le migliori performance. Inoltre, un impatto economico significativo può essere generato parallelamente a una buona performance degli investimenti".

AIM ha intervistato gli emittenti di impact bond per raccogliere dati sui loro investimenti, al fine di determinare gli indicatori di impatto in tutto il portafoglio. L'87% degli esborsi degli emittenti di impact bond del fondo è stato dedicato ad attività il cui obiettivo è quello di mitigare i cambiamenti climatici associate alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il fondo ha sostenuto la riduzione di 78.431 emissioni di CO2e all'anno, cifra che equivale all’eliminazione di 16.795 veicoli in un anno, e il trasporto a basse emissioni di carbonio in 26 paesi, con una capacità equivalente a 2 milioni di passeggeri all'anno.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?