Tempo di lettura: 2min

UniCredit torna nel business dell'asset management

10/18/2018

Ad agosto il gruppo bancario si piazza al primo posto per raccolta netta in Europa grazie ai fondi di Fineco Asset Management. Non si arresta la fuga dai fondi obbligazionari: oltre 31 miliardi usciti la scorsa estate


A sorpresa UniCredit si piazza al primo posto ad agosto per vendite nette di fondi comuni in Europa: la banca, che due anni fa ha ceduto Pioneer ad Amundi, è tornata insomma in grande stile nel business dell'asset management grazie alla controllata Fineco Asset Management del gruppo Fineco che nel corso del mese ha lanciato 11 nuovi fondi che hanno raccolto 1,4 miliardi di euro. Subito dietro nella classifica per raccolta netta, stando ai dati dell'industria analizzati da Broadridge, troviamo Vanguard (1,3 miliardi), AllianzGI (1,3 miliardi), il fondo hedge americano AQR Capital (0,8 miliardi) e BAML (0,8 miliardi). Passando alla fotografia dell'industria europea dei fondi comuni, il mese agosto mostra più ombre che luci. Anzitutto, non si arresta la fuga dal reddito fisso in Europa. Da maggio ad agosto il saldo tra flussi in entrata e riscatti per i fondi obbligazionari è negativo per oltre 31 miliardi di euro. Ad agosto, in particolare, i deflussi dal reddito fisso hanno superato i 5,5 miliardi di euro, portando la raccolta netta complessiva dei fondi di lungo termine nel corso del mese in rosso per 2,3 miliardi di euro. I deflussi hanno colpito anche i fondi monetari per 2,5 miliardi di euro. 

Nonostante un'estate deludente sotto il profilo della raccolta, i flussi netti da inizio anno si attestano comunque a 123,7 miliardi di euro, grazie soprattutto ai fondi multi asset (2,2 miliardi di euro la raccolta nel solo mese di agosto, oltre 70 miliardi i flussi netti da inizio anno) che non sono mai andati in rosso quest'anno. I fondi azionari, invece, tornano in positivo ad agosto per 1 miliardo di euro dopo i deflussi consecutivi incassati tra maggio e giugno, grazie soprattutto ai fondi azionari USA, globali e tematici healthcare. 

I comparti meno amati dagli investitori sono stati l'obbligazionario Euro corporate IG, l'obbligazionario mercati emergenti, l'obbligazionario global corporate e l'equità Japan. Sui dati di agosto gli analisti di Broadridge segnalano anche elementi tecnici dovuti ai flussi/deflussi delle ammiraglie (i fondi con AUM superiori a 20 miliardi di euro) sul sistema: i forti flussi in entrata sui multi asset, ad esempio, sono in parte dovuti all'appeal sugli investitori di Allianz Income & Growth, mentre i deflussi dall'obbligazionario in valute globali dipendono dai riscatti del blockbuster PIMCO GIS Income.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?