Tempo di lettura: 1min

Sbarca sul mercato Fugen Sicav Raif

10/19/2018

Adotta un approcci algebrico – quantitativi e di machine learning che consentono di mitigare la componente emotiva della gestione


Arriva sul mercato Fugen Sicav SA Raif, società di investimento a capitale variabile di diritto Lussemburghese che integra la gestione attiva con l'IA. Nella gestione degli investimenti la società adotta un approcci algebrico – quantitativi e di machine learning che consentono di mitigare la componente emotiva della gestione, oltre ad amplificare le capacità di analisi moltiplicando i dati processati e gli scenari valutati. L’ultima parola spetta comunque al gestore, che rimane il protagonista, fissando regole e vincoli. L’obiettivo del team è perseguire una performance assoluta e costantemente aggiustata per il rischio, tenendo conto anche della volatilità.

Il team di Fugen Sicav SA Raif è composto da professionisti del settore, a partire da Giovanni Pesce (nella foto), presidente del board, che ne supervisiona le diverse attività. Edoardo Grigione e Romano De Bortoli, forti di un’esperienza pluriennale nella gestione quantitativa, hanno elaborato e perfezionato negli anni modelli di investimento volti a eliminare la componente emotive e a minimizzare la volatilità di portafoglio. Massimo Plaino e Davide Faraldi, grazie alle esperienze maturate presso note banche di investimento, aggiungono alla squadra capacità relazionali oltre a ulteriori competenze tecniche.

"Fugen Sicav Raif si basa sull’utilizzo di strategie di investimento all’avanguardia, pensate per ridurre i rischi e massimizzare le opportunità di rendimento, senza ridurre il ruolo fondamentale della componente umana nel settore degli investimenti" ha commentato Giovanni Pesce. "Nell’attuale contesto di mercato Fugen Sicav Raif può rappresentare una valida alternativa per investitori evoluti alla ricerca di rendimenti". Le strategie della Sicav-Raif sono tre: La linea Quant (5 strategie long/short); linea Opportunistic (4 strategie long/short proprietarie su un portafoglio tattico e uno di trading giornaliero); linea Maching Learning.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?