Tempo di lettura: 1min

Carmignac: avvia il soft closing di un fondo long - short

11/27/2018

La decisione serve a mantenere il patrimonio cumulato su un livello adeguato alla strategia di investimento


Carmignac ha deciso il soft closing del fondo di investimento di diritto francese Carmignac Long - Short European Equities. Da inizio anno il fondo ha attirato numerose sottoscrizioni che hanno portato il patrimonio in gestione a superare gli 1,2 miliardi di euro. "Al fine di mantenere il patrimonio cumulato su un livello adeguato alla strategia di investimento, e quindi di preservare la liquidità delle attività del fondo, la società di gestione ha deciso di adottare una procedura di limitazione parziale delle sottoscrizioni" si legge in una lettera inviata agli investitori.

"Questa decisione - posegue la società - consentirà agli attuali azionisti di adeguare le loro allocazioni nel fondo, permettendo al tempo stesso di mantenere il patrimonio su un livello adeguato alla gestione attiva e flessibile delle attività". A partire dal 28 novembre 2018, e fino a quando il patrimonio cumulato resterà superiore a 1 miliardo di euro, la società di gestione accetterà solo le richieste di sottoscrizione di investitori iscritti al registro degli azionisti della SICAV. Carmignac precis, inoltre, che il primo livello della procedura di soft closing non impedisce perciò in alcun modo a tali azionisti di sottoscrivere nuove azioni del fondo.

Nel caso in cui il patrimonio cumulato dovesse raggiungere quota 1,3 miliardi di euro, Carmignac attuerà il secondo livello della procedura di soft closing, respingendo tutte le richieste di sottoscrizione di sottoscrizione di importo superiore a 500.000 euro. "Questo limite, applicabile a tutti gli azionisti, resterà in vigore fino a quando il patrimonio cumulato sarà superiore a 1.200 milioni di euro" si legge nella lettera.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?