Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: la fuga dall'obbligazionario è già iniziata

12/14/2018

Da inizio anno in Europa il saldo netto per i fondi obbligazionari è in rosso per circa 44 miliardi. A ottobre solo in Italia sono usciti oltre 20 miliardi


Il rialzo dei tassi negli USA, la fine del QE e i rischi politici (tra Brexit e Italia) in Europa continuano a spingere gli investitori a uscire dal reddito fisso. Da inizio anno, stando ai dati Broadridge, in Europa il saldo netto per i fondi obbligazionari è in rosso per circa 44 miliardi. Un dato su cui pesa soprattutto l'Italia. Nel nostro paese nel solo mese di ottobre i fondi che investono in bond hanno registrato una raccolta netta negativa per 22 miliardi di euro (fonte: Assogestioni) su -30,8 miliardi usciti in tutta Europa.

Nel solo mese di ottobre, che ha registrato i maggiori deflussi dal 2008, un po' tutte le categorie sono statte colpite dai riscatti, in particolare, i bond Eur Corporate IG (-4 miliardi), bond global currencies (-3,8 miliardi) e gli obbligazionari flessibili (-3,5 miliardi). Considerando gli strumenti a geestione attiva e passiva, notiamo però come a resistere dalle ondate di vendite sono stati soprattutto index fund e Etf obbligazionari.

Come fa notare Morningstar in una recente analisi, "la più grande divergenza tra strumenti attivi e passivi" si è vista lo scorso ottobre proprio nello spazio obbligazionario: i fondi a reddito fisso gestiti attivamente hanno subito deflussi per 13,2 miliardi, mentre i fondi passivi hanno raccolto 1,7 miliardi, destinati principalmente agli index fund.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?