Pictet AM: il fondo Megatrend compie 10 anni
A 10 anni dal lancio il fondo Pictet-Global Megatrend Selection ha oggi raggiunto tre importanti traguardi: una performance annualizzata di oltre il +10% dal lancio, oltre 7 miliardi di dollari di masse in gestione e 10 strategie secolari e globali sottostanti in cui investire. Da dicembre, infatti, anche il Pictet – SmartCity, l’ultimo fondo tematico lanciato da Pictet AM, è entrato a far parte del portafoglio del comparto, portando così a dieci le strategie tematiche sottostanti.
Le 10 strategie tematiche attive im cui investe il fondo sono: Water, Timber, Clean Energy, Security, Digital, Health, Nutrition, Robotics, Premium Brands e SmartCity. Ogni strategia tematica è sostenuta da diversi megatrend, che collettivamente generano fonti prevedibili di valore, crescita e margini di profitto: le società che più rapidamente sono in grado di reagire ed adattarsi a tali importanti trend di lungo periodo saranno anche quelle con maggiori performance future. Il gestore del fondo Pictet-Global Megatrend Selection è Hans Peter Portner.
"In un contesto di accresciuta incertezza e volatilità nei mercati, diventa sempre più importante concentrarsi sui megatrend, ossia su quelle forze e tendenze strutturali che modellano e trasformano il mondo nel lungo periodo e che rappresentano quindi opportunità interessanti per gli investitori di oggi. Il Global Megatrend Selection è una perfetta sintesi di questi temi secolari che ci permettono di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto a livello globale di natura geopolitica, ambientale, economica, sociale e demografica" commenta Paolo Paschetta, country head per l’Italia di Pictet AM.