Tempo di lettura: 1min

GAM lancia una nuova strategia sul credito

2/8/2019 | Redazione Advisor

Il fondo mira a sovraperformare gli indici globali di riferimento, riducendo il rischio nelle fasi di ribasso


GAM Investments amplia la gamma obbligazionaria con il lancio di una nuova strategia di credito dinamica sulla sua piattaforma GAM Systematic. La strategia mira a sovraperformare gli indici globali di riferimento del settore del credito durante un intero ciclo economico, riducendo il rischio nelle fasi di ribasso: assume posizioni lunghe sui mercati del credito e risponderà a mercati meno favorevoli riducendo l’esposizione al credito, o addirittura vendendolo allo scoperto, e assumendo posizioni lunghe nel reddito fisso come rifugio sicuro.

La strategia, gestita dal team di investimento di GAM Systematic (oltre 4 miliardi di dollari in AUM), è liquida, negozia indici di credito, futures su titoli di Stato statunitensi ed europei e i titoli più liquidi all’interno di un universo tipicamente composto da circa 400 singoli titoli di credito. Combina dinamicamente tre approcci diversificati: credito tattico, credito direzionale e credito market neutral, che operano in modo simile, rispettivamente, ad un credit trader, credit strategist ed un credit analyst. 

"Gli investitori sono sempre più alla ricerca di una diversificazione degli investimenti per i loro portafogli. La strategia di credito dinamico risponde a questa esigenza. Offre rendimenti creditizi, ma utilizza anche indicatori di crisi che puntano a ridurre il rischio di credito di portafoglio quando i mercati sono più sfidanti, diversificando così i rendimenti rispetto alle tradizionali allocazioni di credito" spiega Anthony Lawler (nella foto), co-responsabile di GAM Systematic.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?