Tempo di lettura: 2min

Fondi: i 15 blockbuster del 2018

2/19/2019

Sul podio per vendite in Europa un fondo multi asset e due obbligazionari, nonostante sia stato il peggior anno per il reddito fisso dalla crisi finanziaria


I fondi multi asset hanno continuato ad attrarre gli investitori nel 2018 tenendosi all'interno di un trend positivo che dura dal 2012. Gli investitori lo scorso anno, come si legge nel report annuale di Broadridge sull'industria dei fondi comunin Europa, "hanno mantenuto la loro fiducia nel settore, ma hanno cominciato a vacillare in estate e a settembre sono scattati i riscatti". Nonostante questo, i fondi multi asset sono stati i prodotti più venudti nel 2018 e hanno chiuso l'anno con una raccolta netta di 43 miliardi, battendo i fondi azionari con un margine di 11 miliardi.

La chiave del loro successo è stato il fondo Allianz Income & Growth di AllianzGI, che nel corso dell'anno ha attratto 11 miliardi di euro, di cui oltre 6 nella sola estate. Nonostante i fondi obbligazionari abbiano registrato il peggior anno dalla crisi finanziaria del 2008, con deflussi per 92 miliardi di euro dai prodotti a gestione attiva (-64 miliardi di euro il saldo netto, se si includono i passivi), ai primi posti tra i fondi più venduti troviamo due prodotti del reddito fisso a gestione attiva, segno che gli investitori, quando i mercati vanno male, riconoscono ancora la bontà dei bond picker: è il caso di Focused Sicav- High Grade Bond USD di UBS (6,2 miliardi di euro) e H2O Adagio di Natixis (4,7 miliardi).

Considerando lo stile di gestione, infine, sono 10 i fondi attivi nella top 15, mentre i passivi tra i fondi più venduti sono 5 (4 di BlackRock/iShares e uno di Lyxor/SocGen), pari quindi a un terzo dei fondi blockbuster in Europa. E ciò non dovrebbe sorprendere, visto che i fondi passivi hanno registrato un altro anno di afflussi e un saldo netto di 74 miliardi di euro, secondo i dati Brodadridge, con i tracker degli indici "core" (fradizionali) che hanno attratto il 54% della raccolta.

Il ritmo delle vendite, tuttavia, è stato pari a non più di un terzo dei volumi registrati nel 2017, fanno notare gli analisti, e i passivi in Europa sono ancora lontani dal dislocare il patrimonio storico dei fondi attivi. "La loro quota di mercato si attesta a solo il 16% Nel Vecchio Continente, ma MiFID II innescherà indubbiamente la loro crescita rafforzata e una quota del 30% è probabile nel prossimo decennio" si legge nel report.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?