Tempo di lettura: 3min

Nuove obbligazioni per Goldman Sachs

3/4/2019 | Redazione Advisor

Le Inverse Floater in dollari statunitensi,Con durata 5 anni, offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi pari a 4,50%


Le nuove obbligazioni Goldman Sachs 4,50% Inverse Floater in dollari statunitensi, con durata 5 anni, offrono agli investitori flussi cedolari annuali fissi pari a 4,50% per i primi due anni e flussi cedolari annuali variabili dal terzo anno fino a scadenza pari alla differenza tra 4,50% e il tasso USD Libor a 3 mesi, con valore minimo pari all’1,00% e valore massimo pari a 4,50%. A scadenza è previsto il rimborso integrale del valore nominale nella valuta di denominazione.

 

Il pagamento delle cedole ed il rimborso del capitale avvengono nella valuta di denominazione (Dollari Statunitensi). Pertanto, il rendimento complessivo delle Obbligazioni espresso in euro è esposto al rischio derivante dalle variazioni del rapporto di cambio tra la valuta di denominazio- ne dei titoli e l’euro. Ciò vuol dire che, nel caso di deprezzamento della valuta di denominazione rispetto all'euro, l’investimento potrebbe generare una perdita in euro.

 

I potenziali vantaggi sono i seguenti. Cedole: gli investitori riceveranno cedole fisse annuali alla fine del primo e del secondo anno dalla Data di Emissione. Dal terzo anno fino alla Data di Scadenza, l’Emittente corrisponderà cedole annuali variabili lorde legate alla differenza tra 4,50% e il tasso di riferimento (3m USD Libor) con valore minimo 1,00% p.a. In uno scenario in cui tale differenza assuma un valore inferiore al valore minimo, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore minimo (ovvero 1,00% lordo, 0,74% netto1). Capitale a scadenza: gli investitori riceveranno a scadenza un ammontare pari al 100% del Valore Nominale delle Obbligazioni, fermo restando il rischio di credito dell’Emitten- te e del Garante.

 

I fattori di rischio invece i suenti. Rischio di credito: quando acquistano una Obbligazione, gli investitori sono esposti al rischio che l’Emittente e il Garante falliscano o siano comunque non in grado di effettuare i paga- menti relativi alle cedole ed al rimborso del capitale descritti in questo documento. Pertanto, nel caso in cui l’Emittente e il Garante non riescano o siano comunque non in grado di adempiere agli obblighi di pagamento ai sensi delle Obbligazioni, gli investitori potrebbero perdere fino all’intero capitale investito.

Rischio relativo alla vendita delle obbligazioni prima della scadenza: ove l’investitore venda le Obbligazioni prima della scadenza il prezzo delle stesse potrebbe essere significativamen- te inferiore sia rispetto all’ammontare di rimborso descritto in questo documento che rispet- to al prezzo di emissione o al prezzo pagato per tali Obbligazioni. Infatti tali prezzi dipendono da vari fattori, tra i quali i tassi di interesse sul mercato, il merito creditizio dell’Emittente e del Garante e il livello di liquidità. Inoltre, si prega di notare che il rendimento delle Obbligazioni dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita (se effettuata prima della sca- denza) delle stesse sul mercato.

Rischio di liquidità: potrebbe non svilupparsi un mercato secondario liquido per le Obbli- gazioni. Un investitore deve essere preparato a detenere le Obbligazioni fino alla scadenza. L’Emittente potrebbe, ma non è obbligato a, negoziare le Obbligazioni per sviluppare un mercato. Nel caso in cui faccia ciò, potrebbe cessare in qualsiasi momento, senza darne avviso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?