Tempo di lettura: 1min

Anche Fido e Miao diventano un tema per i fondi comuni

3/14/2019

Il portafoglio di Allianz Pet and Animal Wellbeing è concentrato in circa 30 titoli di società della pet economy


Ci tengono compagnia, ci proteggono, sono i nostri amici più fedeli, soprattutto fanno parte della nostra famiglia. Stiamo parlando degli animali domestici, la cui presenza all’interno dei nuclei familiari si sta diffondendo ogni giorno di più. E non a caso anche la maggiore attenzione alla salute degli animali è uno dei trend che stanno crescendo a livello internazionale, accanto ai megatrend quali l'invecchiamento demografico, la crescente urbanizzazione e la crescita del benessere nei mercati emergenti.

Qualche cifra: i dati di Grand View Research stimano per il mercato mondiale animali domestici, che nel 2016 valeva oltre 130 miliardi di dollari, una crescita in media di poco meno del 5% annuo per arrivare a 200 miliardi di dollari nel 2025. Per cavalcare questo trend, Allianz Global Investorsha lanciato un nuovo fondo tematico: Allianz Pet and Animal Wellbeing. Primo nel suo genere in Italia, questo fondo investe a livello internazionale nei titoli azionari di società il cui business model è orientato ai settori degli animali domestici e d’allevamento.

Comprende i titoli di aziende produttrici di alimenti e mangimi per animali, distributori online di prodotti per animali, compagnie di assicurazione nel ramo animali, e aziende farmaceutiche, biotech e che si occupano di salute animale, in generale aziende di piccole e medie dimensioni (small e mid cap). Il portafoglio di Allianz Pet and Animal Wellbeing è concentrato in circa 30 titoli gestito attivamente. Il gestore del fondo èBianca Schnieder, analista e gestore all’interno del team azionario europeo di AllianzGI. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?