Tempo di lettura: 1min

"PIR: nuove regole incompatibili con i fondi aperti"

3/26/2019

Francesco De Astis, responsabile Italian Equity di Eurizon: "Meglio indirizzare le risorse verso i fondi chiusi come gli Eltif"


"L’introduzione dei vincoli d’investimento in strumenti illiquidi, previsti dalle novità normative sono incompatibili con il sistema dei fondi aperti che deve assicurare in ogni momento la liquidabilità del portafoglio". È quanto ha dichiarato Francesco De Astis, responsabile Italian Equity di Eurizon, nel corso del Convegno AIAF “I Piani Individuali di Risparmio (PIR) nelle ultime modifiche legislative" che si è tenuto a Milano lunedì 25 marzo. 

De Astis ha spiegato che il gestore può trovarsi ad affrontare flussi in ingresso e in uscita che possono richiedere interventi sul portafoglio a volte in contrasto con le opportunità che si stanno creando sul mercato. "Se queste dinamiche avvengono su un segmento di mercato molto piccolo e illiquido si registra un potenziale incremento della rischiosità dell’investimento. L’investimento verso società e progetti caratterizzati da una minore liquidità si rende compatibile, quindi, con un prodotto di investimento chiuso, che consenta di proteggere il portafoglio dalle dinamiche pro-cicliche dei flussi di sottoscrizione e riscatti. In Eurizon infatti abbiamo lanciato a fine febbraio il primo ELTIF, Eurizon Italian Fund".

De Astis, tuttavia, ha ricordato che i PIR  "sono stati un’innovazione importante per la nostra industria e hanno contribuito a riattivare l’interesse per segmenti del mercato italiano trascurati, come quello delle società a media e piccola capitalizzazione, favorendo un incremento dei multipli di questa tipologia di aziende ed un loro allineamento ai valori medi espressi delle principali borse europee".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?