Tempo di lettura: 3min

Allfunds acquisisce Nordic Fund Market. Tutti i dettagli

3/28/2019

Alcaraz (Allfunds): “Si tratta di una grande opportunità per due importanti attori finanziari e fintech di offrire congiuntamente soluzioni innovative"


Allfunds, leader europeo e tra i top player globali delle piattaforme di distribuzione di fondi di terze parti, con oltre 370 miliardi di euro di asset distribuiti, annuncia l’acquisizione di Nordic Fund Market (NFM) da Nasdaq. L'operazione resta soggetta alle ordinarie autorizzazioni regolamentari e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2019.

Con l’integrazione di NFM, Allfunds consolida ulteriormente la sua posizione di leader nell’industria globale del wealth management. La società rafforza così la sua presenza sui mercati di Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Paesi Baltici, dove è già una delle principali piattaforme, con accordi di distribuzione con oltre 20 clienti, e dove sta crescendo particolarmente negli ultimi anni per la tendenza dei distributori ad esternalizzare sempre più l'accesso ai fondi e il trading a piattaforme full service come Allfunds.

Con l'acquisizione dei clienti di NFM, Allfunds aumenterà di un altro 50% la sua quota di mercato nella regione. Con questa operazione, gli attuali clienti di NFM potranno beneficiare dell’ampia gamma di servizi end-to-end di Allfunds, che copre l'intero ciclo di vita del trading dei fondi, il più vasto catalogo di servizi a valore aggiunto dell’industria, soluzioni di ricerca indipendente sugli investimenti, soluzioni digital e reg tech e di consulenza che aiutano i distributori ad adeguare la loro offerta alle nuove esigenze imposte dalla trasformazione digitale Allfunds opera come una piattaforma patrimoniale completamente indipendente, impiega oltre 500 professionisti in 10 Paesi e fornisce accesso alla più grande rete di distribuzione globale che, può contare su accordi con quasi 700 clienti in 50 Paesi e su un volume di AuA più elevato di qualsiasi altra piattaforma europea.

Per i distributori Allfunds dà accesso a oltre 77.000 ISIN di 1.475 case di gestione. In seguito all’operazione, Nasdaq continuerà a offrire ai suoi clienti la migliore proposta di servizi nelle sue attuali service lines, e trarrà beneficio dalle capacità di Allfunds come miglior partner per cogliere e affrontare le sfide attuali e future nella distribuzione dei fondi.

Mattias Hammarqvist, ceo, Nasdaq broker services, ha dichiarato: “Siamo convinti che l'integrazione di Nordic fund market nella piattaforma leader di Allfunds sia il modo migliore per sviluppare ulteriormente la proposizione di valore per i nostri clienti e per contribuire alla crescita del più ampio ecosistema di fondi comuni d'investimento della regione. Dal suo lancio nel 2010, il Nasdaq Nordic Fund Market è diventato uno dei principali provider di servizi di fondi comuni d'investimento nella regione nordica, e crediamo che Allfunds sia perfettamente posizionata per contribuire ulteriormente a questo successo”.

Juan Alcaraz, ceo di Allfunds, ha così commentato: “Si tratta di un'eccellente opportunità per due importanti attori finanziari e fintech di offrire congiuntamente soluzioni innovative con cui affrontare le sfide attuali e future del mercato. Siamo lieti di incorporare le attività e le strutture di NFM nella nostra piattaforma, aiutando al contempo gli operatori di Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Paesi Baltici, a soddisfare le loro ambizioni globali. Questo è un passo molto importante per noi, in quanto Allfunds punta ad essere la prima piattaforma nell'offerta di servizi di fondi nella regione. I Paesi nordici, e in particolare la Svezia, sono una parte fondamentale della nostra strategia e sono molto soddisfatto del fatto che con questa operazione possiamo garantite ai nostri clienti l'offerta più completa del mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?