Tempo di lettura: 1min

Fondi azionari: è fuga dalla gestione attiva

6/3/2019

In 12 mesi persi 68 miliardi, mentre per gli Etf il saldo netto è di 25,4 miliardi. Ad aprile i riscatti sono stati pari a 11,2 miliardi


Non si arresta la fuga dall'equity in Europa. Da inizio anno sono usciti 26,8 miliardi di euro di cui 11,2 miliardi nel solo mese di aprile, stando ai dati di Morningstar Direct. La raccolta negativa è inferiore comunque ai 18 miliardi di euro riscattati a marzo. La dinamica riguarda però solo i fondi a gestione attiva, che ha registrato deflussi per 14,2 miliardi ad aprile, mentre Etf e fondi indicizzati hanno chiuso il mese con flussi netti per 2,9 miliardi di euro.

Negli ultimi dodici mesi, fanno notare gli analisti di Morningstar, a fronte di una raccolta netta positiva per 25,4 miliardi degli Etf, i fondi azionari a gestione attiva hanno subito riscatti per 68,5 miliardi di euro, tanto che ormai quasi il 30% degli asset azionari nel Vecchio Continente è gestito con strumenti che adottano strategie passive.

Quanto alle categorie azionarie, le uscite di capitale hanno riguardato soprattutto i fondi che investono nelle large cap dell'Eurozona (-9 miliardi da inizio anno a fine aprile) e i fondi USA large cap value (-4,6 miliardi). I riscatti hanno colpito anche i fondi azionari UCITS che adottano strategie alternative mutuate dagli hedge fund, come la market neutral equity, il cui saldo netto complessivo in Europa da inizio anno è negativo per -7,8 miliardi di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?