Tempo di lettura: 4min

Da Candriam il primo fondo a emissioni zero

6/5/2019


In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente e con l’intento di contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni ambientali e climatiche, Candriam, pioniere da oltre 20 anni nel campo degli investimenti responsabili, annuncia il lancio di Candriam SRI Equity Climate Action, un fondo impact che investe in società globali che offrono soluzioni a lungo termine per il cambiamento climatico.

Candriam SRI Equity Climate Action ("il Fondo") combina la sostenibilità e l'investimento tematico, due delle competenze distintive di Candriam. Si tratta di uno dei primi fondi carbon neutral gestiti attivamente a livello globale e il primo a emissioni zero dell’offerta di Candriam. Con l'aumento delle temperature medie globali e la maggiore frequenza di eventi metereologici estremi, i dati scientifici a supporto del riscaldamento climatico non possono più essere ignorati. La comunità internazionale ha riconosciuto l'importanza di contenere il riscaldamento globale al di sotto della soglia dei 2°C, ma per raggiungere questo obiettivo sarà necessario un profondo cambiamento nelle attività economiche e una riallocazione del capitale.

Candriam SRI Equity Climate Action va ad integrare l’offerta tematica di Candriam, che include già le strategie sulle biotecnologie, la robotica, la demografia e l’oncologia che rappresentano oltre 3 miliardi degli asset in gestione. Il Fondo punta a identificare i vincitori strutturali nella lotta al cambiamento climatico. Grazie alla selezione bottom-up, lo strumento individua quelle società che offrono soluzioni all’avanguardia nei campi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, dei sistemi di stoccaggio, del riciclaggio e della gestione dell’acqua e dei rifiuti.

La stretta collaborazione e le sinergie tra i diversi team (analisi fondamentale, analisi ESG), in aggiunta al supporto di un comitato consultivo sul cambiamento climatico, consente un rigoroso approccio analitico integrato e disciplinato che si traduce in un portafoglio concentrato ad elevate convinzioni. Il Fondo assicurerà la totale trasparenza attraverso specifici indicatori di impatto sul cambiamento climatico.

Candriam offre una strategia a zero emissioni nette che compensa le emissioni di CO2 del Fondo mediante crediti di carbonio legati a progetti verdi, consentendo così agli investitori di neutralizzare l'impatto ambientale dei loro investimenti. I progetti sono in linea con gli standard fissati dalla Banca Mondiale e puntano sulle energie rinnovabili (l'energia eolica, idrica e la biomassa), l'efficienza energetica (combustibili alternativi) e la riforestazione.

Vincent Hamelink, chief investment officer, ha affermato: "L'investimento sostenibile è al cuore del nostro business da oltre 20 anni. Siamo pertanto orgogliosi di lanciare oggi il Candriam SRI Equity Climate Action. La lotta al cambiamento climatico acquisirà sempre più importanza nei prossimi anni e l'obiettivo di questo Fondo è proprio quello di affrontare le sfide che esso comporta. CANDRIAM ha alle spalle una solida expertise in campo ESG ed è fortemente impegnata su questo fronte, nella ricerca attiva di soluzioni condivise a livello globale contro il cambiamento climatico".

Koen Popleu, lead portfolio manager del Fondo, ha dichiarato: "Il cambiamento climatico rappresenta una sfida senza precedenti, ma anche un'opportunità di investimento pluridecennale. Gli investitori possono collaborare con le società per rispondere alle sfide ambientali identificando i futuri leader nella lotta al cambiamento climatico. L'obiettivo del nostro portafoglio diversificato quality growth è sovraperformare significativamente in un ciclo economico".

Elisa Vergine, senior ESG Analyst, commenta: "Le società diventano sempre più efficienti e individuano soluzioni alternative per fronteggiare l'impatto del cambiamento climatico. Il nostro rigoroso approccio analitico individua quelle società con il posizionamento migliore per creare valore nel lungo termine. La compensazione dell'impronta di carbonio del portafoglio ci consente di offrire agli investitori una vera soluzione a emissioni zero".

Candriam SRI Equity Climate Action è un comparto di Candriam SRI, una SICAV (società d’investimento a capitale variabile) domiciliata in Lussemburgo gestita da Candriam Luxembourg. Candriam SRI Equity Climate Action è attualmente registrato per la distribuzione in Lussemburgo, Austria, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito, Italia e Paesi Bassi. Per comprendere appieno il profilo di rischio del fondo, si invitano gli investitori a leggere attentamente il prospetto ufficiale e la descrizione dei rischi sottostanti. 

Il valore dell'investimento potrebbe diminuire a causa in primo luogo dell'esposizione del fondo a rischi correlati a strumenti finanziari derivati, mercati emergenti, liquidità e concentrazione. Prima della sottoscrizione al fondo, gli investitori sono tenuti a consultare il prospetto e il Key Investor Information Document (Key Investor Information Document o KIID).

Il prospetto, il KIID, la relazione annuale più recente, la relazione semestrale e altri dati riguardanti l'inflazione relativa sono disponibili, in inglese o nella lingua locale di ciascun Paese in cui sia stata approvata la commercializzazione del fondo, sul sito Web www.candriam.com. Il NAV del fondo sarà pubblicato sul sito Web di Candriam.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?