Tempo di lettura: 2min

Mirova amplia la gamma sostenibile con due nuovi fondi

7/11/2019

La società affiliata a Natixis IM lancia un fondo ESG che investe su società europee e un fondo con un focus sulla gender diversity


Mirova, società di gestione dedicata agli investimenti responsabili affiliata di Natixis Investment Managers, arricchisce la propria gamma di fondi disponibili per la clientela italiana con il lancio di due nuovi fondi sostenibili: Mirova Europe Sustainable Economy Fund e Mirova Women Leaders Equity Fund. Il primo è un fondo che investe su azioni e titoli obbligazionari di società con prospettive di crescita di lungo periodo e caratterizzate da elevati standard ESG. La componente azionaria può arrivare fino al 65% del fondo, su titoli di società senza alcun vincolo in termini di capitalizzazione di mercato, mentre quella obbligazionaria può oscillare tra il 35% e il 100%, con un focus su emittenti investment grade. Il fondo investe principalmente in Europa con il limite massimo del 10% per la quota di portafoglio investibile in azioni o obbligazioni non europee.

Mirova Women Leaders Equity Fund è un fondo azionario che investe in società che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione alla diversità di genere e all’emancipazione femminile (obiettivo n. 5). Il processo d’investimento prevede una selezione dei titoli basata sull’analisi fondamentale delle società combinata con considerazioni di natura finanziaria e relative ai temi ESG. Il comparto, che ha un periodo d’investimento minimo raccomandato di cinque anni, non ha limitazioni in termini geografici.

"Gli investitori, sia istituzionali sia individuali, sono alla ricerca di soluzioni d'investimento chiare e di comprovata efficacia, basate su una forte logica economica, ma anche su valutazioni in termini di sostenibilità e convinzioni personali. Le strategie che affrontano la diversità e l'uguaglianza di genere si inseriscono perfettamente in questa categoria" spiega Antonio Bottillo, contry head per l’Italia di Natixis Investment Managers. La società, inoltre, annuncia che a breve alla gamma disponibile si aggiungeranno anche nuove strategie focalizzate sulla riduzione delle emissioni di tipo carbon neutral.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?