Tempo di lettura: 2min

Nordea Asset Management lancia un fondo sulle infrastrutture

7/23/2019

Nominato un nuovo gestore per il Nordea 1 - Global Real Estate Fund


Nordea Asset Management annuncia il lancio del Nordea 1 - Global Listed Infrastructure Fund e nomina un nuovo gestore per il Nordea 1 - Global Real Estate Fund. Il primo fondo, gestito da CBRE Clarion Securities LLC, sfrutta la crescente domanda di infrastrutture nuove o già esistenti, che richiedono continui investimenti per essere migliorate o sostituite. L’asset class delle infrastrutture quotate rappresenta una solida alternativa quando ci si trova alla fine del ciclo economico perché offre un profilo di crescita difensivo e stabile, saldamente ancorato a flussi di dividendi, a ricavi indicizzati all'inflazione e alla crescita del capitale reinvestito. I rendimenti sono ulteriormente sostenuti dal trend legato allo sviluppo sostenibile, che a sua volta viene fortemente alimentato dagli investimenti infrastrutturali.

"I flussi di cassa e i dividendi hanno una solida base contrattuale e beneficiano di ricavi indicizzati all’inflazione che costituiscono una copertura a lungo termine verso eventuali rialzi di tassi di interesse o della stessa inflazione" ha affermato Jeremy Anagnos di CBRE Clarion Securities LLC, manager del Nordea 1 – Global Listed Infrastructure Fund. Il lancio del nuovo fondo di Nordea arriva in concomitanza con l’ingaggio di Duff & Phelps Investment Management Co. per la gestione del Nordea 1 - Global Real Estate Fund. Il fondo investe nelle società immobiliari quotate, che generano rendimenti interessanti nel lungo periodo e che storicamente hanno dimostrato di ridurre il rischio di portafoglio aumentandone i rendimenti.

Il settore immobiliare, infatti, rappresenta un'altra opportunità di fine ciclo, costituendo un’asset class supportata da forti fondamentali, operazioni di M&A, privatizzazioni e solide attività. "Il real estate quotato presenta delle caratteristiche sia di tipo azionario che obbligazionario, quindi è considerato un investimento difensivo rispetto al più ampio mercato azionario" ha dichiarato John Creswell, executive managing director di Duff & Phelps Investment Management Co., manager del Nordea 1 – Global Real Estate Fund. "Poiché il real estate si è evoluto come una vera e propria asset class, abbiamo riscontrato un rafforzamento della gestione e della corporate governance rispetto ai cicli precedenti. Una struttura del capitale più sofisticata, livelli di indebitamento più bassi e una maggiore attenzione all'offerta futura indicano che questa soluzione dovrebbe essere in grado di resistere meglio ad una eventuale prossima crisi economica".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?