Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni: gli investitori premiano i bond e i monetari

9/11/2019

La raccolta a luglio è di 23,2 miliardi: è il dato migliore degli ultimi 18 mesi. In rosso azionari e multi asset. Bene i passivi che attirano l'80% dei flussi netti dell'industria


L'industria europea del risparmio ha chiuso il mese di luglio con flussi netti nei fondi di lungo termine per 23,2 miliardi di euro che hanno portato il saldo tra sottoscrizioni e riscatti da inizio anno a 64,3 miliardi. I flussi si sono indirizzati verso i prodotti passivi che nel corso del mese hanno registrato una raccolta netta di quasi 19 miliardi di euro, tra i 12,7 miliardi degli Etf e i 6,2 miliardi degli index fund, rispetto ai 4,3 miliardi dei fondi attivi. Come rilevano gli analisti di Broadridge nel consueto report mensile, il dato di luglio è il migliore degli ultimi 18 mesi, mentre per i prodotti passivi luglio è il miglior mese di raccolta da gennaio 2018.

Quanto alle categorie, i fondi obbligazionari hanno portato a casa a luglio il miglior mese in termini di raccolta negli ultimi 2 anni e hanno il potenziale di andare ancora più in alto nei prossimi mesi, secondo gli analisti di Broadridge. Il report sottolinea come i flussi verso il reddito fisso (+31,6 miliardi) e i fondi monetari (+42,6 miliardi) riflettono un clima di diffusa incertezza e ansia tra gli investitori sul futuro andamento dei mercati. "Gli investitori più sofisticati scommettono su una politica delle banche centrali di supporto ai mercati e comprano obbligazioni, mentre gli altri tendono a ritirarsi dal rischio" prosegue il report. Tra le categorie di fondi, l'azionario globale ha raccolto quasi 9 miliardi di euro nel corso del mese, anche se i fondi azionari nel complesso a luglio hanno chiuso con un saldo negativo per oltre 4,8 miliardi. Raccolta netta in negativo anche per i fondi multi asset (-4,1 miliardi).

Tra le case di investimento, al vertice a luglio troviamo BlackRock (+8 miliardi di euro), PIMCO (+5,7 miliardi), AB (+2,2 milardi), KBC (+1,9 miliardi) e Fidelity (+1,4 miliardi). Tra i prodotti più venduti del mese, oltre a UBS ETFs - MSCI CWI SF UCITS ETF, che ha raccolto quasi 3,7 miliardi di euro nel corso del mese, si segnalano anche quattro replicanti obbligazionari di iShares e un Etf azionario di Invesco sull'Arabia Saudita (+993 milioni). Tra gli attivi spicca l'obbligazionario flessibile PIMCO GIS Income Fund.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?