Tempo di lettura: 2min

Lyxor AM, al via un fondo a gestione alternativa in formato UCITS

9/23/2019

Il fondo ha iniziato a negoziare il 23 settembre con un patrimonio in gestione iniziale di oltre 600 milioni di dollari


Lyxor Asset Management ("Lyxor") annuncia oggi la partenza di un nuovo fondo a gestione alternativa in formato UCITS, il fondo Lyxor / Bridgewater Core Global Macro (il “Fondo”), che consente agli investitori di accedere alle principali strategie di investimento di Bridgewater Associates ("Bridgewater"). Il Fondo offre l’expertise del gestore americano alla clientela europea, asiatica e dell'America Latina. Il Fondo ha iniziato a negoziare il 23 settembre con un patrimonio in gestione iniziale di oltre 600 milioni di dollari.

Con oltre 160 miliardi di dollari in gestione, Bridgewater è leader globale nella gestione di portafogli per clienti istituzionali. Quale naturale evoluzione della partnership di lunga data tra Lyxor e Bridgewater, il nuovo Fondo, registrato in Irlanda, sarà gestito da Lyxor con Bridgewater che agirà in qualità di sub-advisor responsabile dell’implementazione della strategia di investimento.

Caratterizzato da un approccio d'investimento sistematico e da una profonda analisi del funzionamento delle economie e dei mercati, il nuovo Fondo offre alla clientela accesso alle strategie storiche di investimento alpha e beta di Bridgewater attraverso un unico strumento. Disponibile sulla piattaforma Alternative UCITS di Lyxor, una tra quelle in più rapida crescita nel settore delle strategie Liquid Alternative, con AuM di 4,7 miliardi di dollari su 13 fondi alternative UCITS, per la prima volta il Fondo rende disponibili queste strategie in formato UCITS. Il fondo avrà liquidità giornaliera con una forte enfasi sulla gestione del rischio e sulla diversificazione, come richiesto dal formato UCITS.

Nathanael Benzaken, chief client officer di Lyxor, ha commentato: "Il Fondo rappresenta un'opportunità unica per gli investitori di accedere in modo semplice all'approccio d'investimento fondamentale, sistematico e diversificato che è stato il marchio di fabbrica di Bridgewater per decenni, con un comprovato track record in differenti cicli economici. Sono onorato ed entusiasta di questa collaborazione con Bridgewater".

Kyle Delaney, co-head of client service and marketing di Bridgewater Associates ha aggiunto: "Lyxor è da tempo nostro partner e alleato, e questa nuova iniziativa non solo si adatta al nostro tipo di collaborazione, ma offrirà accesso alle nostre strategie di investimento ad un'ampia fascia di investitori istituzionali, in particolare quelli al di fuori del Nord America".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?