Tempo di lettura: 3min

Non si arrestano i riscatti dai fondi PIR

9/24/2019

Le masse sono scese a 18,3 miliardi di euro alla fine del primo semestre. Equita stima una raccolta negativa di -700 milioni nel 2019: "Il nuovo governo dovrebbe ripristinare la vecchia norma sui contenitori fiscali"


Non si arrestano i riscatti dai fondi PIR. Nel primo semestre sono usciti 350 milioni di euro da questi strumenti che hanno fatto scendere le masse in gestione a 18,5 miliardi di euro dai 18,8 miliardi di fine marzo. Considerando il trend da inizio anno, la società ha rivisto al ribasso le stime di raccolta netta del 2019 da zero a -700 milioni di euro. "I primi 8 mesi del 2019 hanno mostrato come le modifiche apportate alla normativa sui PIR hanno significativamente ridimensionato l’attrattività di questo strumento" si legge nel report di Equita. "Dopo 8 mesi con raccolta negativa, riteniamo che il nuovo governo dovrebbe considerare di ripristinare la vecchia norma sui PIR, che aveva avuto successo nel convogliare risparmio italiano a imprese italiane" prosegue lo studio. In termini di AUM il leader dei PIR rimane Banca Mediolanum con una market share del 22%, davanti al gruppo Intesa SanPaolo (20%), Amundi (16%), Arca (11%) e Anima (8%).

Alcuni ETF hanno iniziano ad annunciare la liquidazione a causa della modifica della normativa sui PIR e conseguente scarsità di masse gestite. Su 6 ETF classificati sul sito di Borsa Italiana come PIR compliant, per 3 è stata annunciata la liquidazione (ETF Invesco Italian PIR Multi-Asset Portfolio, ETF Lyxor Italia Bond PIR e ETF Amundi FTSE Italia PIR), mentre altri 2 (Lyxor Italia Equity PIR e iShares FTSE Italia Mid-Small cap) hanno un patrimonio in gestione molto esiguo (attorno ai 10mn). Quanto all'andamento dei segmenti di Borsa Italiana dedicati alle pmi, Equita ricorda che le mid-small caps italiane trattano oggi a 14.6x P/E 2020, a premio del 33% rispetto al mercato domestico (PE 20 di 11x) leggermente sopra la media storica a 5Y.

Rispetto agli indici europei, le mid-small cap italiane trattano a premio del 2% (PE 20 14.6x vs 14.4x) rispetto a uno sconto del 6% a maggio 2019 e 5% a febbraio 2019. A livello legislativo, per Equita è necessario un ripristino della vecchia norma per rilanciare lo strumento. "Continuiamo a ritenere che i PIR nella loro versione originale siano degli strumenti eccellenti ed efficaci che avevano raggiunto i seguenti obiettivi: i) convogliare risparmi degli italiani verso investimenti in aziende domestiche; ii) raccogliere maggiori risorse finanziarie per le imprese diverse dai gruppi "grandi"; iii) diffondere un “feeling” positivo tra gli imprenditori italiani sulla possibilità di accedere al mercato dei capitali, anche per le piccole e medie imprese; iv) Attrarre più attenzione e liquidità degli investitori verso le piccole e medie imprese" prosegue il report di Equita.

Lo studio ricorda che il 27 Giugno 2019 è stato approvato un emendamento al decreto Crescita (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 giugno) che prevede l’introduzione di un regime di esenzione fiscale del 26% sui redditi di capitale e diversi per i sottoscrittori degli Eltif (per le persone fisiche residenti in Italia). Inoltre, il Decreto Crescita ha previsto per tali investimenti l’esenzione dall’imposta di successione in caso di trasferimento mortis causa. "A nostro avviso la modifica ai PIR apportate con la legge di bilancio 2019 ha cercato di raggiungere diversi obiettivi che non sono realizzabili con un fondo UCITS aperto. L’investimento in strumenti non quotati e illiquidi non può essere soddisfatto dai fondi UCITS aperti, ma da un fondo chiuso a scadenza, quale ad esempio l’Eltif. Per questo motivo giudichiamo positivamente l’approvazione del Governo degli incentivi sugli Eltif" conclude Equita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?