Tempo di lettura: 1min

Lemanik, arriva il fondo Spring con doppia strategia di investimento

12/4/2019 | Lorenza Roma

Il fondo obbligazionario ha l’obiettivo di minimizzare i rischi grazie al cosiddetto “approccio unificato”


Lemanik Asset Management amplia la propria gamma di fondi specializzati con Lemanik Spring, un fondo obbligazionario che ha l’obiettivo di contenere i rischi dell’investimento, perseguendo rendimenti positivi anche in situazioni di mercato avverso, grazie all’adozione del cosidetto “approccio unificato”.

 

Il nuovo fondo prevede la combinazione di due tecniche di gestione di portafoglio: Buy&Hold e Yield Enhancement. Vengono creati due differenti sottoportafogli. Il primo di tipo Buy&Hold, è destinato alla generazione di reddito e investe in titoli del mercato del credito globale con una duration media tra 1 e 2 anni e per almeno il 90% con una scadenza non superiore ai 3 anni. Il secondo sottoportafoglio, invece, segue una logica di Yield Enhancement, che prevede di sfruttare una parte ben definita del reddito prodotto dal primo sottoportafoglio per migliorare il rendimento complessivo del fondo attraverso strategie a ritorno assoluto, direzionali e di valore relativo, all’interno del mercato globale del credito derivato. 

 

“L’obiettivo del fondo è quello di ricercare rendimenti superiori alla media del mercato obbligazionario, assumendo una piccola quota di rischio attraverso una frazione del rendimento del fondo stesso”, spiega Fabrizio Biondo, gestore del fondo Lemanik Spring. "Faccio un esempio: nell’ipotesi che la gestione generi una performance positiva dell’1,5%, una quota di questa performance, per esempio lo 0,5%, potrà essere utilizzata per cercare un rendimento ulteriore: se l’investimento avrà successo, quei 50 punti base potrebbero diventare 70, 80, 90, portando la performance complessiva oltre il 2%. Mentre in caso di insuccesso, la perdita massima sarebbe comunque limitata a 50 punti base e il fondo conserverebbe un rendimento positivo dell’1%”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?