Tempo di lettura: 4min

BlackRock punta sulla sostenibilità. Le lettere di Larry Fink

1/14/2020 | Redazione Advisor

L’a.d., nelle missive spedite ai ceo delle aziende e ai clienti, annuncia che il fondo voterà contro i cda delle imprese che non fanno progressi sul clima


BlackRock ha pubblicato oggi la lettera annuale di Larry Fink ai ceo delle aziende. Quest'anno Larry Fink scrive di come la sostenibilità, e soprattutto i cambiamenti climatici, stanno rimodellando la finanza e gli investimenti.

• Nella sua lettera, riporta che il cambiamento climatico sia diventato un fattore determinante nelle prospettive a lungo termine delle aziende e che l'evidenza sul rischio climatico sta costringendo gli investitori a rivedere le ipotesi fondamentali della finanza moderna.

• Secondo BlackRock, man mano che un numero maggiore di investitori riconoscerà che il rischio climatico è un rischio di investimento, assisteremo a una profonda rivalutazione del rischio e dei valori degli asset. Siamo alle porte di una significativa riallocazione del capitale.

Fink ha spiegato che "in quanto fiduciario, la nostra responsabilità è di aiutare i clienti a 'navigare' in questa transizione. La nostra convinzione di investimento è che i portafogli integrati per la sostenibilità e il clima possano offrire agli investitori migliori rendimenti corretti per il rischio. E con l'aumentare dell'impatto della sostenibilità sui rendimenti degli investimenti, riteniamo che gli investimenti sostenibili costituiscano la base più solida per i portafogli dei clienti in futuro. Ecco perché BlackRock sta rendendo la sostenibilità il suo standard per gli investimenti".

In una lettera aperta ai clienti, "il nostro comitato esecutivo globale spiega una serie di azioni che stiamo intraprendendo per integrare la sostenibilità più profondamente in tutto ciò che facciamo, tra cui:

• Integrare maggiormente la sostenibilità attraverso la nostra piattaforma di gestione degli investimenti e dei rischi includendo concretamente l’ESG nel nostro Gruppo di analisi dei rischi e di analisi quantitativa come rischio da valutare con lo stesso rigore applicato agli investimenti tradizionali, come liquidità e rischio di credito; rafforzare l'integrazione dei fattori di sostenibilità nel nostro processo di investimento; ridurre i rischi ESG nelle nostre strategie attive, uscendo da determinati settori".

Stiamo "valutando continuamente il profilo di rischio / rendimento di taluni settori in cui investiamo mentre cerchiamo di minimizzare il rischio e massimizzare il rendimento a lungo termine per i nostri clienti. La produzione di carbone termico è uno di questi settori che osserviamo da vicino. Sulla base delle nostre analisi, stiamo rimuovendo dai nostri portafogli di investimento attivo discrezionale i titoli pubblici (sia debito che azionario) di società che generano oltre il 25% dei loro ricavi dalla produzione di carbone termico, che miriamo a realizzare come obiettivo dal metà del 2020".

Espandere "le nostre offerte sostenibili raddoppiando i nostri prodotti ETF ESG (fino a 150), compresi i prodotti sostenibili indicizzati di punta, in modo che i clienti possano decidere come investire i loro soldi selezionando tra una gamma più ampia di prodotti; introdurre nuovi fondi schermati per combustibili fossili; e costruire nuove strategie attive sostenibili incentrate sulla transizione energetica globale e sugli investimenti a impatto".

Inoltre "aumenteremo l'attenzione alla sostenibilità all’interno delle nostre attività di Stewardship, mappando le nostre priorità rispetto a specifici obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dalle Nazioni Unite, nonché divulgare maggiori informazioni sulle società nelle quali investiamo e dibattere maggiormente gli argomenti legati alla sostenibilità".

Per diversi anni "abbiamo collaborato con aziende su questioni legate alla sostenibilità esortando i team di gestione ad evolversi e dando deliberatamente alle aziende anche il tempo di migliorare la divulgazione delle informazioni in conformità con il Sustainability Accounting Standards Board (SASB) e la Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima ( TCFD). Ciò dovrebbe comprendere il piano in cui le aziende devono operare in uno scenario dove l'obiettivo dell'Accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale a meno di due gradi viene pienamente attuato, come espresso dalle linee guida TCFD".

Date le considerazioni di cui sopra e i crescenti rischi di investimento relativi alla sostenibilità, "saremo sempre più inclini a votare contro il management quando le aziende non avranno compiuto progressi sufficienti. Inoltre, proprio la scorsa settimana abbiamo aderito a Climate Action 100+. La sostenibilità sta diventando sempre più fondamentale per gli investimenti e, in quanto leader globale nella gestione degli investimenti, il nostro obiettivo è quello di essere il leader globale negli investimenti sostenibili. Stiamo inoltre fissando l'obiettivo di aumentare il nostro AUM sostenibile di oltre dieci volte questo decennio - da $ 90 miliardi di oggi a oltre $ 1 trilione di dollari.Il nostro ruolo di fiduciario è il fondamento della cultura di BlackRock e questo si riflette negli impegni che stiamo assumendo oggi".
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?