Tempo di lettura: 1min

Fondi europei, il 2019 si chiude col botto

2/7/2020 | Redazione Advisor

A dicembre, la raccolta netta di quelli a lungo termine, ha registrato flussi netti per 56 miliardi di euro. I dati del Broadridge FundFlash


Il 2019 dei fondi europei si chiude col botto. A dicembre, la raccolta netta di quelli a lungo termine ha registrato flussi netti per 56 miliardi di euro. Lo rileva il consueto report mensile di Broadridge (FundFlash). La propensione al rischio è in aumento, visto che si è esaurito l’appeal dei fondi del mercato monetario che vedono prelievi per 11 miliardi di euro.

I fondi passivi mantengono un livello di investimenti elevato, ma in questo ultimo mese dell'anno i loro afflussi netti rappresentano solo il 53 per cento del totale di quelli a lungo termine. Le obbligazioni, si legge nel report, potrebbero essere state la classe di attività dominante nel 2019, ma i bond hanno lasciato la preminenza alle azioni sia a novembre che a dicembre. I fondi azionari globali segnano il maggior volume di nuovi fondi (7 miliardi di euro) e i fondi attivi rappresentano il motore dominante.

BlackRock è il gruppo più venduto del mese e regna sovrano anche per l'anno. Tra i gruppi di fondi attivi, PIMCO è il vincitore del 2019 con una raccolta netta di 40 miliardi di euro. Un fondo istituzionale tracker azionario statunitense di Pictet segna i maggiori afflussi dell'ultimo mese dell'anno a 2,2 miliardi di euro battendo persino i fondi pensione svedesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?