Tempo di lettura: 1min

Coronavirus, spinta all'innovazione nella salute

3/3/2020 | Redazione Advisor

Il settore della salute sta subendo una forte accelerazione per effetto del Coronavirus. L'analisi di Anthony Ginsberg


Il coronavirus sta sostenendo la domanda di innovazione in ambito sanitario per combattere ondate virali come quella che stiamo vivendo. Sono queste le parole di Anthony Ginsberg, co-ideatore di HAN-GINS Indxx Healthcare Innovation UCITS ETF, fondo che comprende oltre 100 titoli di aziende legate in vario modo all’innovazione nell’ambito sanitario attive nei sotto-settori della robotica, sequenziamento genomico, dispositivi indossabili e neuroscienze.

 

Grazie ai progressi compiuti nel sequenziamento del DNA, il genoma del virus di Wuhan è stato mappato nella sua interezza in meno di un mese dal primo caso accertato, processo fondamentale per le diagnosi e lo sviluppo di un vaccino. Inoltre, grazie ai passi avanti della medicina a distanza, sostenuti dalla connessione 5G, il personale medico potrà sempre più comunicare con i pazienti in isolamento in tutta sicurezza, senza mettere a repentaglio la propria salute.

 

Anche l’integrazione crescente di robotica e medicina aiuterà poi a limitare le infezioni all’interno degli ospedali e nelle aree sottoposte a quarantena. Covid-19 sta aumentando la richiesta di robot per interagire con i pazienti e limitare così il numero di medici e infermieri che contraggono il virus.

 

Secondo il co-ideatore del fondo, la rivoluzione dell’innovazione in ambito sanitario, che è già in corso, rende più disponibili i servizi diagnostici e porta ad un calo dei costi dei servizi sanitari. Attraverso l’intelligenza artificiale e i big data si potranno fare diagnosi e identificare malattie più efficacemente rispetto alla media dei professionisti del settore sanitario, in modo particolare se quello staff ha scarsa esperienza con malattie rare.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?