Tempo di lettura: 2min

Da Ambienta un fondo innovativo sulla sostenibilità

5/5/2020 | Redazione Advisor

Nasce Ambienta X Alpha, il primo fondo al mondo absolute return con posizioni long e short interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale


Ambienta SGR, asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità e leader nell’applicazione dei trend di sostenibilità ambientale al Private Equity, ha annunciato il lancio di Ambienta X Alpha, il primo fondo al mondo absolute return con posizioni long e short interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale e rivolto agli investitori istituzionali.

 

Ambienta X Alpha si concentrerà principalmente sui mercati europei e statunitensi assumendo posizioni generatrici di alpha sia long che short. Il fondo adotterà una rigorosa filosofia di investimento, assumendo posizioni long su quelle società che presentano forti vantaggi competitivi e sono pronte a capitalizzare sui megatrend della sostenibilità. Con il medesimo approccio tematico, il fondo assumerà posizioni short su società deboli anche perché minacciate dai trend ambientali, ovvero su società sopravvalutate per dubbi meriti ambientali.

 

I fondi di Ambienta X saranno rivolti ad investitori istituzionali e privati. In ambito istituzionale, Ambienta X Alpha è stata inizialmente offerta solo agli investitori che hanno storicamente sostenuto i fondi di Private Equity di Ambienta. Ambienta ha inoltre lanciato un veicolo in collaborazione con Banca GeneraliBG Alpha Green, dedicato ai clienti privati di Banca Generali.

 

Nino Tronchetti Provera, managing partner e fondatore di Ambienta, ha commentato: “La sostenibilità sta rivoluzionando l’intera economia e modificando il posizionamento competitivo di aziende private e pubbliche in ogni settore ed in ogni area geografica. Pertanto, gli investimenti sostenibili non sono solo la cosa giusta da fare, ma rappresentano anche una lungimirante e solida scelta di business. Grazie alla combinazione delle nostre competenze in materia di trend ambientali con un team composto da alcuni dei migliori professionisti del settore in Europa, sono certo che Ambienta X confermerà la capacità unica di Ambienta di assicurare risultati finanziari eccellenti e basati su fattori ambientali solidi e misurabili.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?