Tempo di lettura: 2min

Candriam amplia l’offerta di fondi tematici

6/29/2020 | Lorenza Roma

Il nuovo fondo lanciato investe in società che offrono nuove tecnologie e soluzioni innovative che agevolano la transizione a un’economia circolare


Candriam lancia il fondo CANDRIAM SRI Equity Circular Economy, che va ad ampliare l’offerta di fondi tematici. Il concetto di economia circolare rappresenta un’alternativa all’attuale modello economico lineare (“prendere, fare, gettare”), evitando gli sprechi e riducendo il fabbisogno di materie prime vergini. L’economia circolare cerca di incrementare l’uso efficiente delle risorse attraverso il riutilizzo o il riciclo dei materiali. Il fondo appena creato, che sarà gestito da Koen Popleu, thematic equity senior fund manager, e Monika Kumar, thematic equity fund manager, punta a sovraperformare nel lungo termine investendo in società che offrono nuove tecnologie e soluzioni innovative che agevolano la transizione a un’economia circolare.

 

L’esaurimento delle risorse e la gestione inefficiente dei rifiuti suscitano forti preoccupazioni per l’impatto significativo e oneroso che hanno sull’economia, sulla società e sugli ecosistemi. Secondo il Circular Gap report 2020, attualmente il mondo è “circolare” soltanto all’8,6%, il che dimostra l’ampia gamma di opportunità disponibili per gli investitori. Sostituire il modello lineare con quello circolare è diventato un imperativo per garantire un futuro sostenibile.

 

Il passaggio alla circolarità rappresenta un enorme potenziale per la crescita economica e la sostenibilità ambientale. Attraverso il nostro approccio tematico proprietario e una selezione basata sui fondamentali, costruiamo un portafoglio diversificato di società che distinguiamo tra facilitatori e trasformatori. I facilitatori offrono soluzioni volte a consentire la transizione a un’economia circolare, incluse quelle per lo smaltimento dei rifiuti, per l’utilizzo di risorse rinnovabili, per l’estensione della vita del prodotto e per l’ottimizzazione delle risorse. I trasformatori, invece, stanno attivamente cambiando le loro operazioni di business e la catena di approvvigionamento per diventare più circolari.

 

Koen Popleu, lead portfolio manager del fondo, ha commentato: “La forte reazione contro la plastica monouso e la crescente popolarità dei prodotti plastic free hanno dimostrato che i regolatori e i consumatori sostengono la transizione verso un’economia circolare. Di fronte al rischio reputazionale e al boicottaggio dei consumatori, le aziende hanno deciso di aumentare drasticamente l’utilizzo di imballaggi in plastica riciclata e di trasformare i loro processi operativi.” Monika Kumar, co-gestore, ha aggiunto“Questo rappresenta un’opportunità importante per le aziende che offrono tecnologie e soluzioni innovative adatte a un’’economia circolare.”

 

Vincent Hamelink, chief investment officer, ha affermato: “Gli investimenti sostenibili sono al centro della nostra attività da 25 anni e siamo orgogliosi di lanciare il fondo CANDRIAM SRI Equity Circular Economy. In linea con il nostro impegno volto a promuovere un’economia a zero rifiuti e a dare attuazione agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il passaggio a un’economia circolare sarà una parte essenziale della nostra transizione verso un futuro più sostenibile.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?