Tempo di lettura: 2min

PIMCO lancia un fondo contro il climate change

10/1/2020 | Lorenza Roma

Il PIMCO GIS Climate Bond Fund offre la possibilità di partecipare all'azione globale per il clima attraverso la loro allocazione obbligazionaria


PIMCO, ha lanciato il PIMCO GIS Climate Bond Fund, un fondo dedicato agli investimenti legati alla lotta contro il cambiamento climatico globale. Il nuovo fondo UCITS investe in green bond etichettati e non, nonché in titoli di emittenti che adottano approcci innovativi in fatto di sostenibilità, offrendo agli investitori un ampio ventaglio di opportunità al di là delle tradizionali esposizioni alle obbligazioni verdi. Il fondo mira a generare rendimenti ottimali adeguati al rischio e offre agli investitori un portafoglio obbligazionario multisettoriale diversificato a livello globale che sostiene le soluzioni contro il cambiamento climatico, cercando al contempo di minimizzare l'esposizione al rischio relativo al clima.

 

La gestione del fondo sarà affidata a Scott Mather, managing director e chief investment officer delle strategie U.S. Core; Jelle Brons, executive vice president e gestore; Ketish Pothalingam, executive vice president e gestore; e Samuel Mary, vice president e gestore.

 

"L'interesse dei clienti per le strategie di investimento sostenibile continua a crescere con forza e abbiamo introdotto questo fondo per fornire agli investitori un metodo accessibile di allocazione del capitale nelle iniziative contro il cambiamento climatico", ha commentato Scott Mather. "Stiamo lavorando per identificare il crescente numero di emittenti obbligazionari impegnati nella lotta contro il cambiamento climatico e nel finanziamento di progetti ambientali. La gestione attiva, unita all'analisi rigorosa condotta dal nostro team di analisti del credito, ci aiuterà a individuare i probabili vincitori della transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio", ha aggiunto il director.

 

PIMCO si adopera da decenni per un'attività d'investimento responsabile. Questo nuovo fondo GIS offre agli investitori europei l'accesso alla già premiata strategia sulle obbligazioni climatiche di PIMCO, oltre ad integrare la piattaforma ESG di PIMCO, destinata agli investitori alla ricerca di soluzioni d'investimento incentrate sui fattori ESG.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?