Tempo di lettura: 2min

Goldman Sachs AM lancia un nuovo fondo

10/8/2020 | Lorenza Roma

GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio, mira ad offrire agli investitori l’accesso all’ampia gamma di opportunità nel reddito fisso globale


GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio è il nuovo fondo lanciato da Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”), che mira ad offrire agli investitori l’accesso all’ampia gamma di opportunità nel reddito fisso globale - obbligazioni corporate, credito cartolarizzato e debito dei mercati emergenti - per ottenere ritorni elevati e un apprezzamento del capitale nel lungo periodo. Il fondo è gestito dal team Global Fixed Income di GSAM, con oltre 700 miliardi di dollari di masse in gestione.

 

Le obbligazioni in portafoglio sono identificate attraverso una rigorosa ricerca fondamentale che integra l’analisi ESG. In primo luogo, il team Global Fixed Income effettua esclusioni di settori e società che non rispettano gli standard ESG stabiliti. Questo fa sì che dal Fondo vengano esclusi settori come quello del tabacco e altri business model non in linea con le norme e i valori ampiamente accettati, comprese le società che violano i principi del Goldman Contact delle Nazioni Unite. Successivamente il team conduce un’analisi approfondita dei flussi dei ricavi delle singole società per verificare la presenza di fattori sociali e ambientali negativi. Ad esempio, un’azienda attiva nel settore delle utility verrebbe esclusa qualora più di un quarto del fatturato derivasse dalla produzione di carbone termico, attività che contribuisce al maggior numero di emissioni di carbonio a livello globale. Infine, l’universo investibile viene ulteriormente selezionato attraverso l’utilizzo di score ESG proprietari, con l’eliminazione delle obbligazioni degli emittenti che hanno ottenuto il punteggio più basso.

 

"Il GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio si impegna per escludere, in maniera consapevole, le società che, a nostro avviso, presentano un profilo ESG debole. Riteniamo che questo approccio possa contribuire alla performance di lungo termine", ha dichiarato Jonathon Orr, global fixed income portfolio manager di GSAM. "A nostro avviso il GS Global ESG Enhanced Income Bond Portfolio è in grado di soddisfare la necessità sempre più sentita nel comparto di raggiungere gli obiettivi di investimento con un’attenta considerazione dei fattori ESG", ha aggiunto Kathleen Hughes, managing director del business client di GSAM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?