Tempo di lettura: 2min

Closing a 160 milioni per Algebris NPL Fund III

12/18/2020 | Redazione Private

L’a.d. Davide Serra: “Il fondo rappresenta l’opportunità d’investimento perfetta per i prossimi tre anni”


Algebris annuncia il primo closing del fondo Algebris NPL Fund III, raccogliendo un commitment totale di circa 160 milioni di euro. Il closing finale del Fondo, lanciato a febbraio di quest’anno, è atteso per dicembre 2021, con un target di raccolta complessiva tra i 500 e i 750 milioni di euro. Le politiche in risposta alla pandemia da Covid-19 hanno rafforzato il contesto macro-economico per il mercato italiano dei crediti deteriorati (NPL), e l’Algebris NPL Fund III costituisce un’opportunità unica per ottenere rendimenti attraenti investendo in NPL garantiti da immobili di qualità in Italia. Algebris è attiva in Italia nel settore NPL dal 2014.

Il team di investimento specializzato in NPL, guidato da Gabriele Giorgi e Antonella Di Chio, ha perfezionato ad oggi oltre 113 operazioni con 37 banche, per un valore di libro di circa 4 miliardi di euro, consolidando una quota di mercato pari a circa il 20%. La strategia di investimento e la struttura del Fondo sono in linea con i precedenti Algebris NPL Fund I e Algebris NPL Fund II, ma con un importante elemento distintivo: già dal lancio, l’Algebris NPL Fund III fa leva sull’esperienza e la competenza di Algos, lo Special Servicer fully-captive interamente controllato da Algebris e costituito da più di 30 professionisti basati tra Milano e Roma.

Algos, costituito nel 2019 per garantire massimo allineamento con gli interessi degli investitori e piena integrazione tra i team di investimento e recupero, consente risparmi significativi in termini di servicing fee e costi di due diligence, a pieno vantaggio degli investitori.

Davide Serra, fondatore e amministratore delegato di Algebris, spiega che “negli ultimi sei anni le banche hanno gestito bene i crediti deteriorati ancora presenti nei loro bilanci, ma continuano a rimanere al di sotto dei target di derisking imposti dall’Autorità Europea. Con l’irrigidimento del controllo normativo conseguente alla pandemia e all’atteso aumento di crediti deteriorati, le banche hanno ora tutti gli strumenti e incentivi per fronteggiare il problema. A questo si aggiunge il consolidamento del settore bancario italiano, che farà da catalizzatore per lo smaltimento di NPL nei prossimi anni. In questo contesto di crescente disallineamento tra domanda e offerta, il nostro fondo, Algebris NPL Fund III, rappresenta l’opportunità d’investimento perfetta per i prossimi tre anni. L’atteso ritorno alla normalità consentito dalla disponibilità di vaccini e le misure straordinarie varate dall’Unione Europea a supporto dell’economia, andranno a beneficio dei rendimenti nella fase di disinvestimento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?