Tempo di lettura: 2min

UBS AM, aumenta la gamma di strategie sostenibili

2/8/2021 | Redazione Advisor

Riposizionati due fondi in versione sostenibile: nascono lo UBS European Opportunity Sustainable e l’UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders


 

UBS Asset Management ha annunciato oggi la conversione di altre due strategie attualmente esistenti in approcci focalizzati sulla sostenibilità: lo UBS European Opportunity e lo UBS Asian Consumption diventano rispettivamente UBS European Opportunity Sustainable e UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders. A conferma dell’impegno nel supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, UBS Asset Management continua a mettere in atto misure per costituire portafogli in grado di contribuire a guidare un cambiamento positivo e di lungo termine nel settore.

 

Dal 1° febbraio, entrambi i portafogli hanno un approccio focalizzato sulla sostenibilità. La selezione avviene sia applicando criteri di esclusione su alcuni titoli o settori come il tabacco e il carbone, sia integrando i fattori ESG nel processo di analisi degli investimenti, sia attraverso attività di engagement attivo con le aziende selezionate.

Come si legge in una nota, per engagement UBS AM intende le attività di monitoraggio e di influenza sulle aziende in cui investe affinché creino valore nel lungo termine. Questo comprende sia l’esercizio del diritto di voto durante le assemblee degli azionisti sia il dialogo con il management che ha luogo durante il resto dell’anno al fine di definire chiari obiettivi da perseguire che possono spaziare dal richiedere la riduzione delle emissioni al cambiamento della composizione del consiglio di amministrazione o la definizione di politiche più ambiziose per la protezione dei lavoratori.

 

 “Siamo fermamente convinti che le società con un vantaggio competitivo sostenibile siano in grado di offrire maggiori opportunità di sovraperformance nel medio-lungo periodo” ha commentato Giovanni Papini, country head di UBS Asset Management Italia. Siamo quindi soddisfatti di questo ulteriore passo avanti nel percorso che abbiamo intrapreso anni fa, verso un business sostenibile, sia nei prodotti che nelle strategie”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?