Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, rivincita dei fondi passivi nel 2020

3/8/2021 | Redazione Advisor

Ecco le nomination alla quindicesima edizione dei Morningstar Awards


Non solo fondi attivi, tra i campioni del risparmio gestito del 2020 ci sono anche i fondi passivi. E’ quanto si legge su L'Economia del Corriere che anticipa in esclusiva le nomination alla quindicesima edizione dei Morningstar Awards. I nomi dei vincitori saranno comunicati il prossimo 17 marzo con un breve video pubblicato sul sito di Morningstar.

Nella categoria Bilanciati euro, si legge nell’articolo, Amundi ha avuto due nomination, con i fondi Global MA Conservative e Obbligazionario Più a distribuzione. La terza candidatura, invece, spetta a Mfs Investment Management, con il Meridian Prudent Wealth. Anche nella categoria Obbligazionari euro a dominare è la gestione attiva, con due nomination per BluBay Funds Management (Investment Grade Euro Aggregate Bond, e Investment Grade Bond) e una per Franklin Templeton (Franklin European Total Return.

Tra gli Azionari Europa, invece, ad avere la meglio sono stati i «replicanti», con due Etf di Lyxor in nomination sulle 3 candidature disponibili che mostrano un rendimento massimo a un anno del 3,3796, a fronte di un Eurostoxx 5o che ha perso i14% circa. E i fondi passivi si sono ritagliati il loro spazio anche nelle categorie Azionari internazionali e Azionari Italia, nonostante il rendimento dell'Etf specializzato su Piazza Affari, che è stato sì negativo (-5,43%), ma comunque superiore a quello del Ftse Mib (-7,16%).

Le altre nomination sono andate a gestori attivi che, sempre a un anno, hanno guadagnato tra l'r,ros6 eli 15,31%. Le società con fondi finalisti in queste categorie sono Fidelity e Robeco Luxembourg tra gli internazionali, e Fideuram Investimenti Sgr ed Ersel Asset Management tra fondi specializzati sull'Italia e Dna Finance Luxembourg tra gli Azionari Europa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?