Tempo di lettura: 2min

BlackRock lancia un nuovo fondo ESG

3/9/2021 | Lorenza Roma

Il BlackRock ESG Euro Short Duration Bond Fund investe in titoli denominati in euro con una duration breve e combina un approccio di investimento tradizionale con strategie relative value


BlackRock lancia il BlackRock ESG Euro Short Duration Bond Fund (“il Fondo BSF”). Un prodotto che investe in titoli denominati in euro con una duration breve e che combina un approccio di investimento tradizionale con strategie relative value, per generare alpha in linea con i principi dell'investimento focalizzato su ambiente, società e governance (ESG). Il fondo cerca di massimizzare il total return attraverso una combinazione di crescita del capitale e generazione di reddito, aiutando gli investitori a raggiungere i loro obiettivi di investimento e, allo stesso tempo, a promuovere la sostenibilità.

 

Co-gestito da Michael Krautzberger, Christopher Allen e Jozef Prokes, il fondo si affianca al consolidato BlackRock BGF Euro Short Duration Bond Fund da 9,6 miliardi di euro, sfruttando lo stesso processo di investimento relative value che, con successo, ha generato alpha in diverse condizioni di mercato. Il fondo BSF aggiunge un nuovo quadro dei fattori ESG.

 

Il quadro ESG del fondo BSF combina una serie di strategie sostenibili, inclusi: uno screening norm-based, che filtra l'esposizione ai trasgressori del Global Compact delle Nazioni Unite e alle attività controverse; uno screening negativo di esclusione, che elimina in particolare i titoli con un rating MSCI ESG inferiore a BB e attua una serie di controlli settoriali - tra cui, ma non solo, controlli su armi controverse, armi da fuoco civili, sabbie bituminose, estrazione e generazione di carbone termico, gioco d'azzardo, intrattenimento per adulti e tabacco; e un approccio con rating positivo/alto, che si traduce in una preferenza per gli strumenti legati alla sostenibilità come le obbligazioni verdi e i social bond, combinati con un'analisi fondamentale del rischio e delle opportunità ESG.

 

Comparto di BlackRock Strategic Funds (BSF), il fondo BSF è valutato rispetto all'Indice di riferimento Bloomberg Barclays MSCI Euro Aggregate 1-3 Years Sustainable SRI e attualmente è disponibile per gli investitori finali e professionali in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia. In Italia, le classi E e AI saranno disponibili per gli investitori finali solo all’inizio di aprile 2021.

 

Michael Krautzberger, head of fundamental fixed income nell'area EMEA, ha dichiarato: “Il BSF ESG Euro Short Duration Bond Fund rappresenta un potenziale per gli investitori prudenti che cercano di investire la liquiditá in un building block sostenibile. Il nostro processo d'investimento utilizza l'esperienza di esperti dedicati all'investimento sostenibile e la profonda comprensione dei singoli emittenti da parte degli analisti del reddito fisso. Gestito tenendo conto del total return e dell'ottimizzazione dei rendimenti, con un focus sui ritorni di qualità, in contrapposizione all’approccio focalizzato su high yield o mercati emergenti, questo fondo puo’ aggiungere resilienza e sostenibilitá al portafoglio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?