Tempo di lettura: 2min

NN IP lancia il primo fondo dedicato ai green bond sovrani

4/1/2021 | Lorenza Roma

L'NN (L) Sovereign Green Bond punta a un impatto ambientale positivo attraverso il finanziamento di progetti, come il Btp Green appena collocato


NN Investment Partners (NN IP) lancia l’NN (L) Sovereign Green Bond, il primo fondo con un focus specifico sui green bond sovrani che punta a un impatto ambientale positivo attraverso il finanziamento di progetti, come il Btp Green appena collocato.

 

Con il lancio di questo fondo, NN IP amplia ulteriormente la propria gamma dedicata ai green bond che ora comprende fondi obbligazionari verdi aggregate, corporate, sovereign e una soluzione short duration. L’offerta di singoli fondi per le obbligazioni verdi sovrane e societarie consente agli investitori la massima flessibilità nel selezionare le soluzioni di cui hanno bisogno per rendere la loro allocazione a reddito fisso più sostenibile e con un impatto misurabile e positivo. Il nuovo fondo arriva dopo soli cinque anni dal lancio del primo green bond di NN IP e a un anno da quello del fondo green bond dedicato alle emissioni corporate.

 

Il lancio del fondo sovereign green bond di NN IP avviene in un momento in cui il mercato delle obbligazioni verdi sovrane ha visto una crescita significativa delle emissioni, rappresentando una base di emittenti variegata destinata a continuare a crescere esponenzialmente. L'Italia ha recentemente emesso il suo primo Btp Green a marzo, mentre anche la Spagna e il Regno Unito hanno annunciato piani per emettere le loro prime obbligazioni verdi nel 2021, il che darà un ulteriore impulso al mercato delle obbligazioni verdi sovrane. Questi sviluppi stanno creando un mercato eterogeneo in termini di emittenti e paesi, che permette un portafoglio ben diversificato con caratteristiche paragonabili a un'allocazione tradizionale in titoli di stato. Secondo le stime di NN IP, l'emissione globale di green bond quest'anno potrebbe aumentare fino a 400 miliardi di euro (+50% rispetto all'anno scorso), ponendo il mercato totale al di sopra della soglia di 1 trilione di euro con una crescita a livello globale dei green bond fino a 2 trilioni di euro entro la fine del 2023. L'annuncio dell'UE secondo cui il 30% delle obbligazioni NextGenerationEU (in totale 800 miliardi di euro) saranno obbligazioni verdi supporta questa previsione di NN IP.

 

Bram Bos, lead portfolio manager Green Bonds di NN Investment Partners: "Sono orgoglioso di far parte dello sviluppo di un'asset class che giocherà un ruolo chiave nel finanziare l’inversione di rotta nel cambiamento climatico e nel sostenere l'ambiente. Mentre in passato la domanda degli investitori per le obbligazioni verdi proveniva principalmente dagli investitori ad impatto, ora notiamo che più investitori tipici del reddito fisso stanno investendo in green bond. Questi investitori sono alla ricerca di un portafoglio più sostenibile senza sacrificare la performance finanziaria. L'offerta di un'ampia gamma di strategie green bond rende tutto ciò ancora più semplice, in quanto consente loro la massima flessibilità nell’allocare obbligazioni verdi che replicano le caratteristiche delle obbligazioni tradizionali del loro portafoglio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?