Tempo di lettura: 2min

Da Candriam un nuovo fondo sull’healthcare

4/12/2021 | Redazione Advisor

Il Candriam Equities L Life Care integra la strategia del gestore globale multi-asset nel settore lanciata oltre 20 anni fa, nel 1997


Si amplia la gamma di fondi di Candriam con focus sull’healthcare. Il gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili, annuncia il lancio del fondo Candriam Equities L Life Care, comparto della Sicav lussemburghese Candriam Equities L gestita da Candriam Luxembourg. Il fondo investe a livello globale in una serie di sotto-settori legati al settore sanitario, tra cui il farmaceutico e le biotecnologie, la tecnologia medica e le bioscienze. Il fondo va ad ampliare ulteriormente la vasta gamma di soluzioni di Candriam dedicate al settore sanitario, che comprende diverse strategie specializzate in ambito healthcare, con asset under management totali superiori a 4,5 miliardi di dollari Usa (Fonte: dati di Candriam aggiornati a fine dicembre 2020).

 

Il fondo è gestito attivamente con un approccio di tipo bottom-up, basato su una ricerca approfondita e sulla piena comprensione sia dei dati clinici sia degli sviluppi della tecnologia medica.  I gestori usano un processo di investimento differenziato fondato su un’expertise ultraventennale in ambito biotecnologico, che gli permette di effettuare una valutazione clinica approfondita di un farmaco o di una tecnologia in pipeline. L’universo di investimento è costituito da società quotate attive nel settore healthcare, che comprende anche gli ambiti farmaceutico, biotecnologico, delle bioscienze e delle attrezzature e delle tecnologie sanitare, con una capitalizzazione di mercato superiore a 250 milioni di dollari Usa, e il Fondo non ha un bias regionale, di stile, dimensione o patologia.

 

Il fondo, che va a integrare l’offerta globale di Candriam nell’healthcare, sarà gestito da Rudi Van den Eynde (nella foto), head of thematic global equity, e da Servaas Michielssens, PhD e cfa; entrambi con vasta esperienza in ambito healthcare. Inoltre, i gestori si affidano a un team di analisti che ha alle spalle un’esperienza complessiva di 28 anni nella ricerca medica fondamentale. Il loro obiettivo è far sì che il fondo sovraperformi l’indice di riferimento Msci World Net Return e sia ben posizionato tra i fondi globali con focus in questo ambito. Il Fondo sarà registrato per la distribuzione in Lussemburgo, Austria, Svizzera, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Italia e Paesi Bassi.

 

 “È un momento straordinario per lanciare il Candriam Equities L Life Care, soprattutto grazie ai grandi progressi a cui stiamo assistendo nella tecnologia medica” ha commentato Rudi Van den Eynde, lead portfolio manager del fondo. “Ci impegneremo a individuare per i nostri investitori le aziende con un elevato potenziale di crescita nell’ampio spettro del settore sanitario. Con la sua profonda expertise e 20 anni di esperienza nella gestione di strategie globali in ambito heatlhcare, il nostro team è molto ben posizionato per capitalizzare sulle ultime tecnologie.”

 

Vincent Hamelink, chief investment officer, ha concluso: “L’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo economico e nuovi trattamenti innovativi determineranno un’ulteriore crescita del mercato healthcare, il nuovo fondo Candriam Equities L Life Care è progettato per offrire agli investitori un’opportunità di diversificazione unica nel suo genere.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?