Amundi lancia il fondo Just Transition for Climate

Si tratta di un’innovativa strategia a reddito fisso che contribuisce alla transizione energetica nel rispetto della coesione sociale
04/05/2021 | Redazione Advisor

Amundi lancia una nuova strategia di investimento all'interno della Sicav Amundi Responsible Investing. Si tratta del fondo Just Transition for Climate, un portafoglio europeo a reddito fisso gestito attivamente, con obiettivi quantificabili per accompagnare la transizione energetica nel rispetto dei criteri di coesione sociale.

 

Il fondo Just Transition for Climate è il primo fondo ad essere allineato con la transizione energetica, incorporando un obiettivo di riduzione dell'impronta di carbonio; socialmente inclusivo, integrando un punteggio di "Just Transition" che incorpora i diversi aspetti sociali coinvolti nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio: impatto sui lavoratori, sui consumatori, sulle comunità locali e sulla società in generale; dinamico e lungimirante, attraverso la sua politica di engagement su misura per supportare gli emittenti nella loro transizione in linea con gli obiettivi ambientali e sociali della strategia.

 

L'universo di investimento, basato sull'indice Bloomberg Barclays Euro Aggregate Corporate, è composto da 3.122 obbligazioni societarie. Questo universo viene perfezionato utilizzando uno screening negativo basato su criteri climatici e sociali per mantenere solo quegli emittenti che hanno dichiarato l'obiettivo di ridurre la loro impronta di carbonio, che non presentano un rischio fisico estremo e per i quali il rating ESG e il rating Just Transition sono migliori o uguali a E  (‘A' è il punteggio più alto e ‘G' il più basso).

 

Il portafoglio è stato progettato per investire nella direzione di una transizione equa con particolare attenzione a: clima, mantenendo l'impronta di carbonio inferiore del 20% rispetto al benchmark e con una riduzione annuale; Just Transition, cercando di ottenere un punteggio superiore a quello del benchmark; criteri ESG basati sulla metodologia di rating ESG proprietaria di Amundi con un punteggio target superiore a quello del benchmark.

Il controllo e la verifica continui degli indicatori climatici e sociali consentono che il fondo rimanga in linea con i suoi obiettivi. Il team di investimento svolge anche attività di monitoraggio per tenere traccia degli obiettivi di engagement annunciati dagli emittenti.

 

Jean-Jacques Barberis, head of the institutional and corporate clients division & ESG di Amundi, ha commentato: "Nell'ambito dell'Accordo di Parigi, il concetto di una transizione equa è centrale per la trasformazione in economie "ad emissioni zero". Non ci sarà transizione se non sarà socialmente accettabile. La dimensione sociale della transizione diventa quindi sempre più importante per gli investitori. Just Transition for Climate è il primo fondo che offre agli investitori una soluzione unica per misurare e integrare i rischi finanziari associati al cambiamento climatico e utilizzare i loro investimenti per una transizione inclusiva in linea con l'Accordo di Parigi. La metodologia evolverà progressivamente in base al nostro dialogo con le aziende".

 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.