Tempo di lettura: 2min

Da Sycomore AM un fondo tematico sull’istruzione

5/13/2021 | Redazione Advisor

Con il lancio del Sycomore Global Education si espande la gamma di fondi Sri della piattaforma multi-boutique di Generali Investments


Sycomore AM, leader negli investimenti sostenibili in Europa e parte della piattaforma multi-boutique di Generali Investments, espande la sua gamma di fondi SRI con il lancio di Sycomore Global Education, un fondo azionario globale tematico focalizzato sull’istruzione, allineato con il 4° Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: “Un’educazione di qualità”. 

 

Il settore dell’educazione è un mercato globale dal valore attuale di 6.000 miliardi di dollari e si calcola che raggiungerà i 10.000 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita attesa a un tasso medio dal 5% al 6% annuo. Questo mercato, che include un’ampia gamma di settori in tutto il mondo, è attualmente sottostimato dagli investitori. Eppure giocherà un ruolo chiave nei prossimi anni per la lotta contro l’ineguaglianza ed una crescita economica sostenibile. Il tema dell’educazione sarà approcciato con una prospettiva che guarda all’intero ciclo di vita, dalla scuola all’età adulta, attraverso l’istruzione continua e l’acquisizione di nuove capacità necessarie per il mercato del lavoro di domani. Il team di gestione di Sycomore AM approccerà questa tematica – che comprende l’istruzione primaria e la riqualificazione professionale – al fine di individuare crescita e qualità in tutto lo spettro della capitalizzazione di mercato, attraverso tre categorie di società: “education providers”, “enablers” e “sponsor”.

 

Il fondo sarà gestito da Luca Fasan, che si è unito recentemente al team di investimento di Sycomore AM come portfolio manager, e da Frédéric Ponchon, partner e fund manager di Sycomore dal 2005.

“Sebbene, in termini di capitalizzazione di mercato, il settore dell’educazione sia considerevolmente inferiore rispetto all’assistenza sanitaria – altro fattore chiave nell’accrescere il valore del capitale umano, nella sfera pubblica come in quella privata – esso offrirà notevoli vantaggi nei prossimi anni” spiega Luca Fasan, co-manager della strategia Sycomore Global Education. “Entro i prossimi 12-18 mesi ci aspettiamo che in tutto il mondo si quoteranno circa 18 “unicorni”, tutti attivi nel settore dell’educazione o in aziende collegate direttamente al tema, per un valore totale di 64 miliardi di euro. Il settore dell’educazione beneficia di due fattori di crescita aggiuntivi: la digitalizzazione, una tendenza strutturale già in corso e che ha registrato un’enorme accelerazione con la crisi sanitaria, e la veloce espansione di un’ampia classe media al di fuori dei paesi sviluppati”, dice Luca Fasan. Frédéric Ponchon, co-manager del fondo, aggiunge: “Nel prossimo decennio, si stima che il numero di nuovi studenti che si registrano per una prima formazione aumenterà di 1 milione, per lo più in arrivo dai paesi emergenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?