Tempo di lettura: 2min

Schroders e BlueOrchard lanciano un fondo climatico a impatto

6/23/2021 | Redazione Advisor

Il fondo Schroder ISF BlueOrchard Emerging Markets Climate Bond investirà prevalentemente in green bond dei mercati emergenti


Schroders e BlueOrchard, società specializzata negli investimenti a impatto nei mercati emergenti e parte del Gruppo Schroders, hanno rafforzato la loro solida collaborazione con il lancio di una strategia climatica a impatto, che mira a generare cambiamenti ambientali positivi nei mercati emergenti.

 

Il fondo Schroder ISF BlueOrchard Emerging Markets Climate Bond, strategia Ucits che offre liquidità giornaliera, investirà prevalentemente in green bond dei mercati emergenti e supporterà gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite relativi al clima.

 

L’universo di investimento del nuovo fondo obbligazionario climatico comprenderà il finanziamento e il rifinanziamento di progetti con chiari benefici ambientali, ‘green’ o sociali, come energia rinnovabile, efficientamento energetico, edifici verdi e trasporti puliti.  L’allocazione del fondo riguarderà anche le obbligazioni sostenibili e legate alla sostenibilità, i cui risultati sono vincolati al finanziamento di progetti sociali e iniziative ambientali.

 

Il fondo beneficerà della gestione a impatto e dei processi di investimento ESG di BlueOrchard, certificati in modo indipendente, attraverso cui la società monitora, misura e implementa gli obiettivi di impatto e i fattori di rischio ESG, massimizzando al contempo l’impatto positivo. Questo processo è supportato da un team di esperti dedicati all’impact management.

 

“Fornire finanziamenti verdi ai mercati emergenti è essenziale per costruire il mondo a basse emissioni del futuro. I green bond rappresentano un potente mezzo per perseguire un cambiamento ambientale positivo, generando al contempo rendimenti obbligazionari attraenti” ha commentato Michael Wehrle, head of investment solutions, BlueOrchard. “Investire in queste crescenti opportunità significherà per gli investitori non soltanto contribuire a un impatto duraturo e positivo in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici nei mercati maggiormente in crescita, ma anche ottenere performance solide per i loro portafogli”.

 

“Il cambiamento climatico è una delle principali sfide globali e lo strumento Schroders Climate Progress Dashboard indica che le temperature a livello globale sono ancora avviate verso un aumento di 3,6° C. In quanto investitori possiamo generare cambiamento attraverso il modo in cui indirizziamo i capitali, investendo in aree capaci di produrre impatti positivi” ha dichiarato Carolina Minio Paluello, global head of product, solutions & Quant, Schroders. “Questo nuovo fondo ci permetterà di fare leva sulla nostra competenza e conoscenza dei mercati quotati e privati per massimizzare il nostro impatto a livello di investimenti nei mercati emergenti e di frontiera, al fine di soddisfare al meglio gli obiettivi dei nostri clienti.”

 

Schroders e BlueOrchard avevano annunciato l’anno scorso la loro prima iniziativa di cooperazione sul fronte degli investimenti con il lancio del fondo BlueOrchard Covid-19 Emerging and Frontier Markets MSMEs Support Fund, che mira a sostenere più di 200 milioni di posti di lavoro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?