Tempo di lettura: 1min

Piazza Affari, azionari Italia i fondi migliori del semestre

6/28/2021 | Redazione Advisor

Nella classifica assoluta dei primi 20 prodotti per rendimento da inizio 2021 ben sei appartengono a questa categoria con performance anche oltre il +30%


Azionari Italia sugli scudi. Come scrive MF Milano-Finanza che riporta i dati Fida, la palma d’oro dei migliori fondi comuni passa dai comparti specializzati sull'energia e su Wall Street ai fondi che investono nei titoli italiani quotati in Piazza Affari. Se alla fine del primo trimestre spiccavano i gestori esposti alle azioni del comparto petrolifero e a quelle Usa, al giro di boa del primo semestre i vincitori sono gli azionari Italia.

Nella classifica assoluta dei primi 20 fondi per rendimento da inizio 2021 ben sei appartengono a questa categoria con performance anche oltre il +30%, oltre il doppio rispetto al risultato del Ftse Mib che nel periodo ha fatto circa il 14% salendo sopra la soglia dei 25 mila punti che non vedeva da un anno e tomando ai massimi dal 2008 sulla scia della ripresa del post Covid.

L'indice delle pmi, il Ftse Italia Mid Cap, ha superato addirittura il +25% e il Ftse Aim delle small cap oltre i135%, battendo tutti gli altri benchmark internazionali (ad esempio il Dj Euro Stoxx delle borse europee ha registrato il +15%, negli Usa Dow Jones, SeP e Nasdaq hanno avuto un progresso attorno al 12-14%, il Nikkei di Tokyo del +5% e in Cina ShanghaiShenzen è invece in rosso, -1,2%). Un rally di cui hanno approfittato i gestori specializzati proprio sulle quotate italiane a media piccola capitalizzazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?