Tempo di lettura: 3min

Da Aberdeen Standard Investments tre fondi per il clima

7/8/2021 | Lorenza Roma

Gli strumenti consentono ai clienti di accedere a diversi risultati, in funzione del modo in cui desiderano allocare il loro capitale per farsi promotori del cambiamento


Aberdeen Standard Investments (ASI) ha annunciato il lancio di una gamma di fondi per il clima che mirano a sostenere la transizione verso l’azzeramento delle emissioni globali. Contrastare il cambiamento climatico è una delle problematiche più pressanti dei nostri tempi, e la transizione verso un’economia globale a impatto zero presenta sfide e opportunità. Sono tutti fondi Articolo 9 in base al regolamento SFDR UE e ciascuno si focalizza su aspetti specifici del percorso verso lo “zero netto”, fornendo agli investitori l’accesso alle opportunità di investimento offerte dalla transizione climatica globale.

 

La gamma ASI orientata al clima consente ai clienti di accedere a diversi risultati, in funzione del modo in cui desiderano allocare il loro capitale per farsi promotori del cambiamento.

 

L'Aberdeen Standard SICAV I – Global Climate and Environment Equity Fund investe in aziende che innovano e forniscono le soluzioni di cui abbiamo bisogno per raggiungere lo zero netto. L'Aberdeen Standard SICAV I - Climate Transition Bond Fund investe nelle principali società attive nella riduzione delle emissioni; società con piani di transizione credibili e ambiziosi attive in settori a elevate emissioni e società che eccellono in altri settori. Il fondo inoltre investe in progetti che affrontano l’impatto fisico del cambiamento climatico, insieme a fornitori di soluzioni che supportano altri segmenti dell’economia per contribuire alla decarbonizzazione tramite i loro prodotti o servizi. Il risultato è un portafoglio di emittenti di debito, che punta a mitigare le cause del cambiamento climatico e aiutare la società ad adattarsi alle sue conseguenze.

 

L'Aberdeen Standard SICAV II - Multi- Asset Climate Opportunities Fund supporta le soluzioni per il clima come l’energia pulita, i veicoli elettrici e le tecnologie di smart working investendo in azioni, obbligazioni e infrastrutture rinnovabili. Il fondo beneficia della elevata diversificazione insita nel nostro approccio multi-asset.

 

Eva Cairns (in foto), head of climate change strategy di Aberdeen Standard Investments, ha dichiarato: Il cambiamento climatico è una delle minacce più grandi del nostro tempo e influisce non solo sulle future generazioni ma anche su molti Paesi e aziende in tutto il pianeta. Per affrontarlo sono necessari migliaia di miliardi di dollari di investimenti ogni anno per azzerare le emissioni nette di gas serra nel mondo. Questa trasformazione offre agli investitori interessanti opportunità. Per esercitare un impatto sul mondo reale, dobbiamo guardare al futuro e investire nelle aziende che forniscono soluzioni e che aiuteranno a portare avanti la transizione verso l'azzeramento delle emissioni nette.”

 

"Alla base del nostro approccio all’analisi degli scenari climatici c’è l’idea che una metodologia previsionale, rigorosa e trasparente sia fondamentale per integrare i rischi e le opportunità sul clima nel nostro processo decisionale di investimento, in modo da generare e offrire ai nostri clienti risultati superiori. Riteniamo che il nostro approccio specifico rappresenti un passo avanti significativo nel campo dell’analisi degli scenari climatici, offrendoci maggiore fiducia nei risultati e nella loro applicabilità all’investimento nel mondo reale”, ha aggiunto Cairns.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?