Tempo di lettura: 2min

M&G lancia due strategie che investono nel credito sostenibile

10/21/2021 | Redazione Advisor

Impatto ridotto sul clima: i due prodotti avranno tipicamente una carbon intensity media ponderata inferiore a quella dei rispettivi universi di investimento


M&G annuncia oggi il lancio di due nuove strategie SICAV di diritto lussemburghese che investono sul credito. I nuovi fondi uniscono il rigoroso approccio di investimento value-driven del team Public Fixed Income di M&G a criteri di sostenibilità.

L’M&G Sustainable European Credit Investment, gestito da Gaurav Chatley insieme al team di Institutional Public Debt, è un fondo sostenibile che segue il consolidato metodo di investimento bottom-up, research-driven e value-based nella selezione dei titoli dell’M&G European Credit Investment Fund, strategia dal track record decennale con un patrimonio di €3.3bn. Il nuovo fondo potrà investire in tutto l'universo del credito investment grade europeo.

Anche l’M&G Sustainable Total Return Credit Investment, gestito da Richard Ryan - Fund Manager con 14 anni di esperienza - condivide la stessa filosofia di investimento del fondo flasghip M&G Total Return Credit Investment Fund da €2.5bn di AUM. Strategia obbligazionaria globale flessibile focalizzata sulla ricerca delle migliori opportunità nei mercati sviluppati, il nuovo veicolo investirà in obbligazioni societarie investment grade e high yield, mantenendo una duration complessiva vicina allo zero lungo l’intero ciclo di investimento.

I due fondi, classificati articolo 8 ai sensi dell’SFDR, pongono i fattori di sostenibilità al centro del proprio processo di investimento. I team di investimento garantiranno il rispetto di standard di tutela ambientale e sociale e misureranno una serie di indicatori di sostenibilità aggiuntivi: Nessuna esposizione a emittenti dannosi, ovvero società ritenute in violazione dei princìpi del Global Compact delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, nonché a paesi classificati come “non liberi” dal Freedom House Index; Impatto ridotto sul clima: i due fondi avranno tipicamente una carbon intensity media ponderata inferiore a quella dei rispettivi universi di investimento; Imprese più sostenibili: le nuove strategie promuoveranno l'inclusione di emittenti con caratteristiche ESG superiori e l’esclusione di emittenti considerati carenti sotto il profilo ESG.

David Lloyd, head of institutional public debt di M&G Investments ha commentato: “Cresce l’interesse degli investitori verso soluzioni sostenibili e ESG capaci di soddisfare le specifiche esigenze finanziarie di lungo termine. M&G vanta una lunga esperienza nel fornire ai propri clienti alcune tra le migliori strategie sul credito, che si contraddistinguono per l’analisi rigorosa e l’integrazione di fattori ESG. I fondi che presentiamo oggi nascono con l’obiettivo di offrire il giusto equilibrio tra risultati ESG positivi e rendimenti interessanti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?