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Thematics Wellness, il fondo incentrato sulla cura della persona

11/11/2021 | Max Malandra

Gestito da Thematics AM, la boutique di Natixis specializzata in fondi sui megatrend, investe sia sul segmento "mente" sia su quello "corpo"


È incentrato sulla cura della persona, sia fisica sia mentale, il nuovo fondo “Wellness” di Thematics AM, la boutique di Natixis specializzata in strumenti di gestito focalizzati sui megatrend.

Un portafoglio concentrato (40-50 titoli) su titoli liquidi di vari settori (dai consumi di base a quelli discrezionali all’education, poi healthcare, IT, ecc.) con una prevalenza sugli Stati Uniti che valgono poco più di metà del portafoglio.

“La nostra strategia d’investimento presentava sicuramente caratteristiche di crescita secolare già prima della pandemia, ma la crisi sanitaria ha senza dubbio contribuito ad accelerare la diffusione di queste tendenze di fondo sulla scia di una considerazione quasi banale: gli individui sani erano meno esposti a forme gravi della malattia - spiegano i due gestori del Thematics Wellness, Marine Dubrac e Pierre Alexis Francois - Abbiamo visto sempre più persone fare esercizio fisico, scegliere pasti più sani o aumentare l'assunzione di vitamine e integratori per rafforzare il proprio sistema immunitario. Con le misure di lockdown, anche la nostra salute mentale è stata messa obiettivamente a rischio. È aumentato l’isolamento, sono state limitate le interazioni sociali, mentre le preoccupazioni erano tutte focalizzate sulla propria salute. Così la pandemia ha davvero messo il nostro benessere al centro delle nostre priorità, rendendo così questo tema un vero e proprio tema sociale”.

Infatti, secondo le analisi di Thematics AM, emerge che il segmento mente comprende circa 70 società, con una crescita media stimata di più del 15% all'anno, mentre il segmento corpo ne comprende circa il doppio, con una crescita media stimata di più del 10% all'anno.

Sono tre i driver che segue il fondo. In primo luogo la tecnologia (che sia medicale oppure degli oggetti connessi), poi la democratizzazione (i vari prodotti prima di nicchia sono accessibili ormai a tutti, con l’offerta di prodotti e informazioni in continua crescita), e infine la sostenibilità (il cambio di abitudini ha portato a consumi e richiesta di servizi migliori e meno impattanti in termini di risorse e sull’ambiente).

“Con una prospettiva di crescita secolare a lungo termine compresa tra il 10% e il 15%, il fondo si basa su un approccio gestionale ad alta convinzione, guidato dalle tendenze strutturali sottostanti del benessere - confermano i due gestori - La strategia, inoltre, è anche molto attenta ai diversi aspetti ESG, presi in considerazione nell’ambito del processo di investimento”.

I tematici, del resto, sono diventati ormai una vera e propria asset class e il loro utilizzo in un portafoglio sta passando dall’allocazione tattica (insieme a fattori e settoriali) a quella strategica. Non è più quindi solo una moda.

“Il ruolo crescente delle strategie tematiche per gli investitori è testimoniato anche da uno studio che abbiamo condotto su un campione di 104 portafogli che abbiamo analizzato per i clienti nell'ambito del nostro servizio Portfolio Clarity nel periodo 2019/2021 che ha evidenziato una sensibile inversione di tendenza tra la fase pre-pandemica (febbraio 2019/febbraio 2020) e quella dominata dalla pandemia (marzo 2020/giugno2021) - racconta Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director per l’Italia di Natixis IM - La proporzione di fondi azionari tematici all’interno dei portafogli wholesale europei è aumentata significativamente dopo la crisi pandemica. L'aumento dell'allocazione a favore dei fondi azionari tematici, e anche nei confronti delle strategie ESG, deriva essenzialmente da due ragioni. In primo luogo, una buona performance finanziaria dei fondi azionari tematici ed ESG registrata nel periodo di riferimento, che ha creato un effetto prezzo che ha amplificato la proporzione di fondi azionari. Altra ragione, ancora più rilevante, è quella legata a una riallocazione volontaria in direzione dei mercati azionari da parte di consulenti finanziari e private banker sia in Europa sia in America Latina”.

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