Tempo di lettura: 2min

Artemis, arriva in Italia un fondo sostenibile

11/11/2021 | Redazione Advisor

Artemis Funds (Lux) – Positive Future sarà gestito congiuntamente da un team di quattro gestori provenienti da Aegon Asset Management, che sono entrati a far parte di Artemis a novembre del 2020


A seguito del lancio di un altro comparto nel contesto della sua SICAV lussemburghese avvenuto lo scorso giugno, ovvero Artemis Funds (Lux) - Positive Future, Artemis è lieta di annunciare che il wrapper della SICAV per il comparto è ora disponibile in Italia. Il nuovo fondo sarà gestito congiuntamente da un team di quattro gestori che, provenienti da Aegon Asset Management, dove si occupavano dell’Aegon Global Sustainable Equity Fund, sono entrati a far parte di Artemis a novembre del 2020.

 

Nel complesso, Craig Bonthron, Neil Goddin, Jonathan Parsons e Ryan Smith hanno oltre 40 anni di esperienza negli investimenti sostenibili e nella ricerca ESG. Il loro nuovo fondo cerca di identificare e investire in aziende che stanno creando un cambiamento trasformazionale nei propri settori e nella società.

 

Greg Jones, responsabile della distribuzione di Artemis, ha dichiarato: "L'impatto e l'investimento secondo i criteri ESG sono ormai aspetti essenziali della gestione dei fondi, e a ragion veduta. Questo nuovo fondo, che ha ricevuto una classificazione SFDR 9, rende disponibile questa strategia al nostro crescente numero di clienti europei. Craig Bonthron e il team mirano ad investire nei vincitori di domani, a cercare un impatto trasformazionale e a primeggiare in termini di performance azionaria globale".

 

Craig Bonthron, membro del team impact equities ha aggiunto: "Gestiamo un portafoglio concentrato di 35-45 investimenti a lungo termine in società che hanno il potenziale di rivoluzionare modelli di business obsoleti. Il nostro focus sulle mid-cap offre una reale diversificazione in un settore in cui dominano gli stili di investimento "crescita" e "qualità" delle big-cap. A nostro avviso, le migliori opportunità di crescita a lungo termine si trovano nelle aziende innovative a piccola e media capitalizzazione che stanno affrontando le sfide più significative per la sostenibilità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?