Tempo di lettura: 1min

Fondi in Europa, ecco i best performer di novembre

12/21/2021 | Marcella Persola

Tra le società in evidenza BlackRock, Jp Morgan AM e Legal & General che hanno ricevuti gli afflussi maggiori


Sono i fondi monetari la categoria di prodotti che ha ricevuto maggiori afflussi nel corso del mese di novembre. Questo è ciò che emerge dal nuovo report di Refinitiv (ex Lipper) che analizza l'andamento dei fondi europei.

Gli analisti della società hanno evidenziato come gli investitori europei siano stati in generale ancora in una modalità risk-on con afflussi totali sia per i fondi comuni (+64,1 miliardi) sia per gli ETF (+13,5 miliardi).

 

Più in dettaglio, gli investitori hanno acquistato ulteriormente attività rischiose, come i fondi a lungo termine (+45,3 miliardi di euro) e i prodotti del mercato monetario (+32,3 miliardi di euro). Tra le asset class quelle che hanno registrato gli afflussi maggiori sono stati l'equity globale (+14,7 miliardi) seguito da Money Market GBP (+14,0 miliardi di euro), Money Market USD (+12,0 miliardi di euro), Money Market EUR (+8,0 miliardi di euro) e Mixed Asset EUR Balanced - Global (+4,3
miliardi di euro). 

Dal punto di vista dei deflussi essi hanno interessato principalmente l'Equity UK (-1,6 miliardi) e i bond emerging markets globale (-1,4 miliardi) ed equity Europa (-1,2 miliardi).

BlackRock (+16,8 miliardi) è stato ancora una voltala società che ha ricevuto gli afflussi maggiori, davanti a JPMorgan (+9,0 miliardi di euro), Legal & General (+6,5 miliardi di euro), Goldman Sachs (+5,1 miliardi di euro) e DWS Group (+4,5 miliardi di euro). 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?